Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
celebrata una tappa fondamentale del cammino di formazione diaconale
Venerdì 18 dicembre 2009 in San Domenico a Fermo Sua Eccellenza Mons. Luigi Conti ha celebrato il rito di restituzione del simbolo apostolico ai diaconi ed ai candidati diaconi.
La celebrazione è iniziata con la lettura del brano Gv 4, 5-42 in cui si narra dell’incontro di Gesù con la Samaritana che sta attingendo l’acqua al pozzo; un brano su cui i diaconi e i candidati diaconi avevano precedentemente fatto una lectio divina e una scrutatio. Questa lettura ha sottolineato la vocazione che ognuno di noi ha ricevuto nel battesimo che da un lato estingue la sete di verità e di eterno in noi e dall’altro ci fa sorgenti di acqua viva per gli altri. Nella preghiera dei fedeli ci è stato ricordato di essere discepoli nell’umiltà, di riconoscere perciò i nostri peccati, di rifiutare ogni idolatria e di riporre ogni speranza in Gesù, anche per la nostra coppia e le nostre famiglie. Sua Eccellenza ha quindi effettuato una preghiera di esorcismo sui candidati e i diaconi. Successivamente, nella Liturgia della Parola, è stato letto il brano dalla I° lettera di San Giacomo Apostolo in cui ci viene ricordato che chi crede che Gesù è Cristo è nato da Dio, tramite lo Spirito, ed è questo Spirito che dà unità. Nel Vangelo di Mc 7,31-37 Sua Eccellenza ha evidenziato, come nell’“effatà”, ciò che occorre per giungere alla fede è l’ascolto della Parola; ha quindi esortato tutti affinché non passi giorno senza nutrire la propria anima con la Parola di Dio. Solo in questo modo le nostre parole potranno diventare Parola di Dio; il nostro linguaggio.
Quindi c’è stata la lettura e la riconsegna del Simbolo apostolico, simbolo di impegni che sono espressione della Resurrezione, come l’assiduità nella preghiera, il riferimento alla Parola di Dio o la testimonianza della fede.
In conclusione c’è stata la consegna di un crocefisso ad ogni diacono, candidato o coppia di sposi in cui il consorte sia diacono o candidato. E’ stato un momento molto intenso e carico di significato, poiché il crocefisso in legno, nella parte del corpo di Gesù Cristo, è vuoto perché siamo noi, Chiesa, Corpo vivente di Cristo, che dobbiamo riempirlo, con la nostra vita.
Manuela Marini
Renato Postacchini
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis