Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Trasmettere speranza e comunicare amore
gli auguri del Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali
E’ solo? Ma è venuto per tanti!
In questo periodo siamo immersi, sempre più, in un bailamme mediatico; i media fagocitano istinti, sogni, smania di successo. I valori umani più verecondi vengono banditi; si istituiscono cattedre televisive del bon ton, sempre più affollate, sempre più agognate… sempre più demenziali. Il “tuo” successo, ci dicono, è dietro l’angolo, a portata di mano, basta volerlo. Il tutto è rivestito di apparente opportunità, soprattutto a favore dei giovani.
E mentre la confusione campeggia nei media, mentre sembra che il “male” imperversi: i telegiornali sono pieni di notizie inquietanti, raccapriccianti. Mentre la violenza sembra godere di un ruolo privilegiato tra i criteri in cui le notizie vengono selezionate, confezionate e presentate…
Dio si fa uomo.
Nel silenzio.
Una grande gioia pervade il cristiano: “Tardi ti amai, bellezza così antica e così nuova, tardi ti amai. Sì, perché tu eri dentro di me e io fuori. Lì ti cercavo.” (Agostino, Confessioni)
La festa di Natale ci assicura che non siamo soli, in balia del caso o di un destino cieco: Dio è entrato nella nostra storia, senza di Lui la nostra vita sarebbe un insieme di illusioni destinate ad infrangersi in altrettante delusioni. Con Lui la nostra vita ha un futuro, che va oltre la precarietà del presente.
E’ sempre più urgente, oggi, comunicare speranza e gioia, la gioia che ci fa gridare: “Dio ci ama”. E’ un impeto irrefrenabile che necessita di canali mediatici “puliti”, che rispecchiano i valori inalienabili dell’uomo e la dignità dei figli di Dio.
La nostra Diocesi fermana, attraverso l’Ufficio Comunicazioni Sociali e, soprattutto, grazie a cristiani di buona volontà che si impegnano con vigore e competenza, ha messo in rete, circa un anno fa, il sito www.fermodiocesi.it .
Nato per supportare e far conoscere l’enorme patrimonio culturale ecclesiale, per mettere in rete parrocchie ed associazioni, per comunicare la bellezza del fare quotidiano dei nostri giovani, per dare spazio ad una chiesa che si interroga e reagisce.
Il sito necessita di una linfa vitale: sono i vostri contributi, sono le vostre opinioni. Crescere insieme attraverso una teologia della comunicazione che incarni, nel vissuto quotidiano, l’essenza del nostro essere.
Un grazie particolare all’Arcivescovo Luigi, che ha creduto più di tutti noi alla valenza della comunicazione; a tutti i preziosi collaboratori che grazie al loro apporto hanno fatto maturare e crescere il sito diocesano; a tutti i sacerdoti, diaconi e laici che grazie alle loro corrispondenze hanno dato vita ad una comunicazione reattiva.
Un augurio sincero e profondo a:“La voce delle Marche”, che ci aiuta a riflettere e ad approfondire; a Medi@ Comunicazioni: che, sensibile alle dinamiche ecclesiali, diffonde ulteriormente la voce della chiesa; a TV Centro Marche: che ospita e favorisce i nostri contributi e che, nei suoi TG, tratta con competenza e dignità professionale le problematiche della “vera” famiglia; a tutti i media presenti nel nostro territorio diocesano: che vivacizzano la dialettica chiesa-società.
Un augurio a tutti voi che ci leggete, vedete e ascoltate.
Buon Natale
Achille Natali
Direttore Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Eventi dalla diocesi
05 dicembre
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
09 gennaio
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
06 febbraio
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
10 aprile
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis