rosone

Notizie dalla Diocesi

...Zucche vuote

una storia che si ripete ogni anno

Zucche, zucche, zucche…

 

E la storia si ripete ogni anno, in occasione della festa di Halloween.

‘Si tratta di una tradizione europea?

 

"La festa di Halloween è uno sgarro all'identità cristiana e non ha niente a che vedere con la visione cristiana della vita". "E' un culto laico che si rifà alle favole ed inoltre rappresenta un business delle mode del tempo".

E’ una festa "neopagana, che mina la nostra identità", "che fa dello spiritismo e del senso del macabro il suo centro ispiratore".

Halloween è in effetti una ricorrenza precristiana, radicata soprattutto nei Paesi anglosassoni, ma negli ultimi anni sempre più diffusa anche da noi. E’ antichissima e viene fatta risalire al 4000 a.C. : ricorda la divisione dell’anno agricolo in due periodi: quello estivo e quello invernale. In sostanza, segnava il momento di ricoverare il bestiame e mettere a riposo i campi per l’inverno. Per i celti era Samhain, una sorta di capodanno, che non apparteneva né all’anno vecchio e neppure al nuovo: in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti si assottigliava e i vivi potevano accedervi. E viceversa: i celti lasciavano del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per i morti che volessero far loro visita quella notte.

 

I mandanti di questo «carnevale di fine ottobre» sono gli stessi «che stanno cercando di bombardare, con stile politically correct, la religione in sè e quella cattolica in particolare». Ovvero, «esoterismo, lobby politiche e filosofiche» che «lavorano per svitare il senso del sacro e il rispetto che gli si deve».
La sua offensiva, particolarmente veemente, non è l’unica: nei giorni scorsi vescovi e sacerdoti sono scesi in campo contro la festa, o hanno invitato a celebrarla in modo cristiano: immagini di santi invece di zucche illuminate, ad esempio.

 

“Io vorrei – afferma mons. Tarcisio Bertone - che i genitori, i parenti e le famiglie usassero lo stesso dispendio di energie, di tempo e di soldi dedicato ad un evento insensato come quello di Halloween per educare ai valori veri, come quelli della comunione dei santi e dei defunti”.

 

 

 

Achille Natali

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005