rosone

Notizie dalla Diocesi

La scuola boccia per la condotta: un'emergenza educativa

L'Ufficio diocesano Cultura, Università e Scuola ci invita a riflettere e ad interrogarci

L’Ufficio Diocesano Cultura, Università, Scuola unisce la sua voce a quella di coloro che attirano l’attenzione su un problema culturale e educativo sollevato dal fatto che la scuola ricorre con frequenza elevata allo strumento della punizione della bocciatura per condotta dell’alunno. Un noto esponente della cultura italiana ha scritto : “Io boccio la scuola che boccia”. Se poi la bocciatura è motivata dalla condotta dell’alunno, l’affermazione diventa ancora più scottante. Il problema si pone anche per alcuni ambienti universitari.
Sentiamo il dovere di interrogarci per capire e per aprire nuove prospettive e proposte. Stiamo di fronte a uno smarrimento del nostro mondo giovanile, che non sa trovare il senso della propria esistenza e del proprio impegno nel lavoro, e non sa darsi comportamenti degno di persone civili?
Stiamo di fronte al venir meno dei compiti delle agenzie educative (famiglia, scuola, Chiesa, società), che non riescono a proporre e testimoniare valori degni di coinvolgere il mondo giovanile? Stiamo di fronte allo smarrimento del compito formativo ed educativo specifico della scuola ? Probabilmente tutte queste ipotesi convergono in una ipotesi complessa, che tutte le ingloba: giovani, famiglia, scuola hanno tutti molto da correggere e da rivedere.
E’ certo che una scuola che ricorre in modo frequente all’estremo mezzo punitivo per esercitare un controllo della situazione scolastica indica una preoccupante emergenza educativa e culturale. La bocciatura ha una sua funzione legittima ed educativa, ma solo se posta nel quadro di una proposta formativa globale, portata avanti con coerenza dal mondo docente e dirigente della scuola stessa. Altrimenti non risolve i problemi, ma li evidenzia con drammaticità.
Interroghiamoci tutti, non per fare solo analisi sociologica, ma per elaborare insieme piste e proposte.

Mons. Duilio Bonifazi, direttore Ufficio Diocesano Cultura, Università e Scuola

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005