Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
vissuta con il conferimento di alcuni ministeri e la comunicazione di importanti nomine
Domenica 27 settembre 2009 alle ore 11.45 si è festeggiata la ricorrenza della Dedicazione della Cattedrale di Fermo a Maria Assunta in cielo. E’ la festa della Diocesi per questa guida, costituita dal Duomo che è visibile da molti paesi e città del fermano. Pur essendo di Domenica, e non potendo essere presenti molti sacerdoti, poiché impegnati nelle rispettive parrocchie, la cattedrale si è riempita di fedeli. Nell’occasione è stata data lettura di alcune nomine riguardanti il Capitolo della cattedrale. Don Mario Lusek è stato nominato rettore della chiesa Cattedrale di Fermo in data 19 Settembre 2009; Don Pietro Orazi, Mons. Domenico Follenti, Don Sandro Salvucci, don Enrico Brancozzi e Don Paolo Scoponi sono stati nominati canonici del Capitolo Cattedrale metropolitano di Fermo in occasione, appunto, della Dedicazione.
In questa solenne cerimonia, S.E. Mons. Luigi Conti ha ritenuto di conferire il ministero dell’Accolitato a sei fratelli che si stanno preparando al diaconato permanente: Antifora Roberto di Grottazzolina, Boccatonda David di Monte Rinaldo, Cipriani Giacomo di Morrovalle, Ercoli Giorgio di Porto Sant’Elpidio, Esposto Giancarlo di Fermo e Fantuzi Mario di Sant’Elpidio a Mare.
Nell’omelia Sua Eccellenza ha invitato i neo-accoliti ad unificare e pacificare in Cristo i luoghi della loro vita quotidiana; è stata poi puntualizzata l’importanza dell’esempio di fede nella vita di ogni giorno, a cui ogni cristiano è chiamato, in special modo in questo momento storico.
E’ stata una gioiosa festa di comunione che ha dato impulso all’avvio del nuovo anno pastorale della diocesi fermana.
Manuela Marini
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis