Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
L'Oratorio: una risorsa per fronteggiare l'emergenza educativa
firmato un importante protocollo d'intesa tra la CEM e la Regione Marche
Il presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana S.E. Monsignor Luigi Conti e il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, hanno sottoscritto uno specifico protocollo d'intesa per la valorizzazione della funzione socio-educativa degli oratori.
La giunta regionale ha anche approvato, in via definitiva, i criteri per la concessione dei contributi per le attività degli oratori delle diocesi marchigiane. L'intesa è stata presentata oggi, a Montorso di Loreto, nel corso del convegno: "Gli oratori nelle Marche per il servizio educativo delle giovani generazioni".
"Gli oratori - ha sostenuto il presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana mons. Luigi Conti - sono una sorprendente realtà che negli ultimi anni ha preso nuovo slancio. Una rinnovata sensibilità e consapevolezza, a fronte della emergenza e urgenza educativa, sta generando, nelle diocesi marchigiane, una crescita esponenziale del numero degli oratori e degli educatori che vi operano. Per una felice coincidenza, la formulazione della legge regionale 31/2008 ha riconosciuto la valenza educativa degli oratori, per la crescita umana e culturale delle nuove generazioni e, al tempo stesso, ha aperto la possibilità a una maggiore collaborazione tra istituzioni ecclesiali e civili nell'ambito della formazione nella nostra regione. La Conferenza Episcopale Marchigiana riscontra, con stupore, una fantastica disponibilità di animatori e formatori negli oratori, siano essi giovani, adulti o fidanzati o intere famiglie. Il loro mettersi in gioco, insieme alle nuove generazioni e a servizio di queste, offre un incoraggiamento nuovo a tutta la realtà ecclesiale, anche in considerazione degli orientamenti che la Chiesa Italiana si è data in vista del secondo decennio: tutti improntati sul fronte educativo. In merito il Card. Bagnasco alla 59° Assemblea Generale della CEI ha affermato: "Quello educativo è, per le nostre comunità cristiane, un impegno tutt'altro che inedito. Su questo fronte, nell'arco anche solo degli ultimi sessant'anni, ha, a un certo punto, preso forma una straordinaria stagione formativo-educativa, quasi un'epopea che ha beneficamente influito su diversi aspetti della vita nazionale... Come Chiesa, sentiamo nostra fino al midollo questa diaconia: essa non circoscrive la propria azione nella sola prospettiva religiosa, perché punta a educare donne e uomini che faranno l'Italia e l'Europa di domani." In questa prospettiva si sta già progettando, a livello regionale, un Master in educatori del tempo libero per la formazione dei formatori non solo in ambito ecclesiale ma anche civile. Approfitto di questa circostanza, infine, per sottolineare con gratitudine la proficua sinergia che si è instaurata tra la Regione Marche e la Conferenza Episcopale Marchigiana, a partire dal principio di sussidiarietà, in questo come in altri ambiti in cui è in gioco il bene comune.
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Eventi dalla diocesi
05 dicembre
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
09 gennaio
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
06 febbraio
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
10 aprile
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis