rosone

Notizie dalla Diocesi

Comunicare la passione

di Adolfo Leoni - MediaComunicazioni

 

“Comunicare: una passione”. E' lo slogan di Medi@Comunicazioni. Lo potete ascoltare in radio, lo vedete appeso alle pareti della redazione di via S. Salvatore a Fermo, lo trovate sul sito www.informazione.tv,  traspare dai servizi televisivi di “Terra di Marca” su Tv Centro Marche.


Ma ve ne accorgerete ancora di più capitando un giorno nell'edificio che ospita la struttura, annusando il “clima”, guardando questa serie di giovani al lavoro che si muove freneticamente eppure con allegria. 

Medi@Comunicazioni è un marchio (un brand, come si dice parlando difficile), un valore aggiunto ad una serie di strumenti della comunicazione (radio, sito internet, produzione televisiva, uffici stampa ed eventi).

Ora, immaginate un'architrave sostenuta da due pilastri. L'architrave è appunto il marchio; i due pilastri sono invece la cooperativa Romolo Murri, che gestisce la storica Radio Fermo Uno, e Medi@ Tv Srl, che gestisce la parte audiovisiva e i servizi stampa ed eventi.

Una realtà complessa, soprattutto vivace, difficile da spiegare tecnicamente Proviamo a farlo allora parlando della vera ricchezza, che sono gli uomini, la gente che ci lavora.

Vi proponiamo una sorta di tour all'interno della struttura.

Zona seminario arcivescovile, conoscete le due palazzine di Villa Nazareth? Noi siamo all'ultimo piano dell'edificio più recente. Sul tetto noterete due parabole, vi indicano dove lavoriamo.

Suonate al campanello sotto la targa “Radio Fermo Uno”, ed entrerete nel primo ufficio. E' qui dove pulsa il cuore commerciale. Sara Leoni ne è la responsabile, trentenne, laureata in legge, è una manager di spessore. Insieme a lei c'è Laura Subrini, laureata alla Cattolica di Milano, ha la comunicazione nel sangue e la capacità creativa di pensare e realizzare eventi di alto livello. Non manca la presenza maschile. Fabio Scatasta completa il terzetto. Anch'egli giovane, laurea in scienze politiche, è l'uomo che non molla, che costruisce quotidiani rapporti con il territorio. Sempre al telefono, sempre scapperecci”, sempre con nuove idee, il triumvirato ci dà sotto. Secondo ufficio. Emi Martinelli, una colonna, ragioniera e segretaria, controlla fatture, bilanci, banche, pensa ai pagamenti, bacchetta gli impossibili sprechi. Insostituibile.

Terza stanza, il regno della televisione. Regno incontrastato di Achille Natali, regista, e di Matteo Lupi, cameramen e addetto ai montaggi. Da qui esce il settimanale “Terra di Marca” in onda il fine settimana su Tv Centro Marche, qui vengono prodotti i servizi quotidiani sempre per Tv Centro Marche, qui si montano i dvd per le imprese commerciali e industriali, gli spot, i video turistici. Celebri gli ultimi realizzati per i Rotay del Fermano. Una mole incredibile di lavoro.

Procediamo: nuova stanza, nuova realtà. Dinanzi ad un mixer più grande di lei, ad una parete in vetro, a due computer, a piastre digitali e a vecchi giradischi per il ritrovato vinile, ecco Laura Pasquali. E' la voce di Radio Fermo Uno, il suo Gran Bazar fa compagnia ogni giorno a migliaia di ascoltatori, la sua rassegna stampa locale delle 7:45 informa il Fermano prima di tutti. Grande!

Avanti ancora, nella stanza delle interviste. E' qui che i notturnisti – da Tonino Onori a Gabriele Spinucci sino ai coniugi Prosperi, invitano i loro amici per un colloquio con gli anziani, con la gente che lavora di notte, con chi stenta a prendere sonno. Presenza insostituibile. E' anche la stanza di “Mi ritorni in mente”, il programma del sabato mattina, rigorosamente in diretta e rigorosamente con tantissimi invitati. E' anche la stanza degli sportivi, intervistati da Mario Rossetti per i programmi di fine pomeriggio.

Proseguiamo. Alle pareti, ci sono i passati vhs. Uno riguarda la provincia di Fermo, è un racconto di 4 minuti e mezzo. Venne realizzato subito dopo il via libera del Senato alla nuova realtà provinciale. In fondo, c'è la redazione. E' il luogo dove vivono e bivaccano – i termini sono stati scelti con cura - i giornalisti. Stella Alfieri ha 27 anni, laurea in Scienze delle Comunicazioni a Bologna, passione per il cinema, piglio deciso da intervistatrice televisiva di grandi interpreti musicali, teatrali e non solo. Sua la voce al gr di Radio Fermo Uno. Simone Troiani, trentenne, laureato anch'egli in Scienze delle Comunicazioni, appassionato di sport e da poco anche di politica, capace di condire gustosi pezzi di colore, voce del gr, celebri alcuni suo servizi televisivi sui luoghi più suggestivi della Marca. Eppoi, gli stagisti, che arrivano dall'università di Macerata. Infine, il sottoscritto, posizionato insieme agli altri, unico tratto distintivo un cartiglio che dice “Il Capo”, appoggiato ad un angelo adagiato al computer. Alle pareti, appiccicati e sovrabbondanti i pezzi migliori scritti per giornale radio e sito, ed anche i manifesti degli incontri dove Medi@Comunicazioni ha dato molto del suo. Ed ancora, le vignette di Petrax, le lettere minatorie, il testamento di un uomo libero, le foto più originali. Insomma, la vita quotidiana.

C'è energia in questi ragazzi. Telefonano, entrano ed escono dalla redazione, vanno alle conferenze stampa, seguono le piste, sentono le fonti, redigono i pezzi eppoi li calibrano a seconda se andranno in radio, in tv o sul sito.

Il sito, appunto: www.informazione.tv, una sorpresa. Oltre tremila contatti al dì, notizie sempre fresche, aggiornate, pungenti a volte. Eppoi, giudizi. Perché no?

Su altre pareti, su altri scaffali, faldoni pieni di comunicati stampa, redatti da un gruppo apposito per conto di circa dieci enti e associazioni.

Dietro al pilastro della Cooperativa e dietro a quello della Srl, ci sono i soci, coloro che appoggiano e sostengono l'azione di questa realtà plurima. Da Marco Marziali, presidente della “Murri”, a Giovanna Fedeli, presidente della Srl, da don Emilio Rocchi ad Andrea Onori. Eppoi tanti altri che sarebbe lungo elencarli tutti.

Insomma, una grande attività ed una grande passione: comunicare. E torniamo all'inizio.

 
Adolfo Leoni
 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005