rosone

Notizie dalla Diocesi

Al via il Festival organistico internazionale "Assumpta est Maria"

tutti i lunedì dal 13 Luglio al 10 Agosto: cinque appuntamenti in Cattedrale da non perdere

Si apre lunedì prossimo, 13 luglio, il prestigioso Festival Organistico “Assumpta est Maria”, organizzato dalla Cappella Musicale della Cattedrale, in preparazione alla festività dell’ Assunta in cielo. Il Festival è giunto alla III edizione e da quest’anno si estende a livello internazionale: agli organi Callido e Mascioni della Cattedrale si avvicenderanno organisti di assoluta fama mondiale. Si inizia lunedì 13 luglio con Alessandro Veneri, organista titolare della Basilica Cattedrale di Urbino, con musiche di Frescobaldi, Pellegrini, Sweelinck, Bach, Bossi e Guilmant. Si prosegue il 20 luglio: dalla Spagna il celebre Duo “La Oropendola” formato José Gonzales Uriol uno dei migliori interpreti al mondo, specialista di musica antica e da Javier Antigas Pina, docente di Organo al Conservatorio di Murcia.

Alessandro Buffone, organista della CattedraleIl 27 luglio è la volta del giovane Alessandro Buffone (foto), organista titolare della Cattedrale di Fermo, direttore artistico del Festival organistico e responsabile degli organi della Cattedrale, con musiche di Frescobaldi, Sweelinck, Buxtehude, Bach, Mendelssohn, Boellmann, Lemmens e Langlais. Al concerto parteciperà anche la Corale S. Lucia, Cappella del Duomo, diretta da Annarosa Agostini, proponendo mottetti dalla polifonia classica del ‘500 a quella contemporanea. Il 3 agosto è la volta della Germania con il grande organista Gerhard Gnann, professore di organo e titolare della cattedra di “Musica Sacra” all’Università di Magonza. La rassegna si conclude il 10 agosto con un concerto di straordinaria importanza per la nostra città: alla console del Mascioni della Cattedrale il celebre James Edward Goettsche, organista titolare della Basilica di San Pietro in Vaticano e organista per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Tutti i concerti si svolgeranno in Cattedrale con inizio alle ore 21.30. Ingresso libero.
Gli eventi saranno resi fruibili anche attraverso il sito diocesano www.fermodiocesi.it

 

 

Achille Natali (Direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali Arcidiocesi di Fermo)
 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

25 aprile

A Loreto

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005