rosone

Notizie dalla Diocesi

Accordo di programma per l'integrazione scolastica degli alunni disabili

comunicato stampa dell'associazione "La Crisalide"

La Crisalide, Associazione Famiglie di Disabili, è lieta di informare tutti i soci e i disabili dei Comuni dell’Ambito XX che lo scorso 13 maggio, dopo anni di rinvii e difficoltà, è stato firmato l’Accordo di programma per l’integrazione scolastica degli alunni disabili.

Hanno siglato l’Accordo i Comuni dell’Ambito XX – Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano – le Scuole di ogni ordine e grado, la Provincia di Ascoli Piceno, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’A.S.U.R. zona territoriale n. 11.

E’ un risultato che ci riempie di orgoglio poiché siamo stati i primi a crederci e a spendere molte energie per dare ciò che spetta di diritto agli alunni disabili e alle loro famiglie, diritto che senza un Accordo di programma, che stabilisce chi deve fare cosa, spesso non si riesce a garantire. Ulteriore motivo di orgoglio è dato dal fatto che, nelle Marche, un Accordo di programma è stato ratificato solo dalla Provincia di Pesaro.

Pertanto ringraziamo vivamente le parti che con questa firma si impegnano a far funzionare meglio la scuola: dal trasporto, al superamento delle barriere architettoniche, fino alla collaborazione fra Servizi Sociali dei Comuni, ASUR, educatori e insegnanti che saranno sempre più competenti e aggiornati. Infatti l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia Licia Canigola ha spiegato che “la Provincia ha competenze specifiche in questo settore e ora dovrà monitorare che le azioni messe in campo siano di alta qualità e costantemente garantite”.

Occorre ora rispettare l’Accordo e riconsiderare le molte questioni lasciate in sospeso nell’Allegato A, riguardanti proprio gli indicatori di qualità dei servizi, senza i quali l’Accordo di programma risulta fortemente indebolito nella sua efficacia legale. A questo scopo gli enti si sono impegnati affinché, nel più breve tempo possibile, il documento sia perfezionato e reso operativo per l’anno scolastico 2009/10.

Sarà cura della “Crisalide” portare a conoscenza di tutti i soci e delle persone interessate i contenuti dell’Accordo di programma, affinché ogni famiglia disponga di uno strumento per migliorare l’integrazione scolastica dei propri figli disabili. Per info 338/1306105.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

25 aprile

A Loreto

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005