rosone

Notizie dalla Diocesi

Nessuno può salvarsi da solo
Foto sommario

Il racconto della marcia della Pace promossa dall'Azione Cattolica Diocesana che si è svolta a Porto Sant'Elpidio Sabato 28 Gennaio

“Nessuno può salvarsi da solo!”

Questo il titolo della Marcia Diocesana della Pace organizzata dall’Azione Cattolica Italiana, Diocesi di Fermo, che si è svolta lo scorso sabato 28 gennaio nella città di Porto Sant’Elpidio.

 

IMG_3621Un momento unitario di associazione, che ha visto ritrovarsi insieme nella Chiesa della Parrocchia San Pio X più di 600 partecipanti fra ragazzi/e dell’ACR, adulti e giovani. Dopo un momento di riflessione, ascolto e preghiera in chiesa, dove i presenti hanno potuto ascoltare anche tre testimonianze sulla fragilità da parte del Volontariato Vincenziano, del Samaritano e dell’associazione Crisalide, il corteo è partito alla volta dell’ex area Orfeo Serafini, snodandosi per le vie della città.

 

Canti e letture a tema hanno caratterizzato la marcia, alla quale hanno partecipato anche il Vescovo di Fermo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio e il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci. Carichi di entusiasmo i partecipanti più piccoli, i quali durante la marcia hanno lasciato volantini e messaggi di pace ai passanti fermi lungo la strada.

 

Significativo il momento conclusivo della marcia: arrivati all’area ex Orfeo Serafini, i presidenti parrocchiali di AC presenti hanno letto ciascuno un messaggio di Pace, per poi lasciare la parola all’Arcivescovo e al Sindaco.

 

IMG_3638“Vi chiedo un impegno – ha concluso l’Arcivescovo parlando in modo particolare ai ragazzi/e presenti - tornando a casa, dite ai genitori che da oggi vanno banditi due proverbi: “chi fa da se fa per tre” e “meglio soli che male accompagnati”: da soli – ha ribadito con forza l’Arcivescovo – non si va da nessuna parte e soprattutto, non si costruisce la Pace!”.

 

Anche il sindaco Franchellucci ha lasciato un suo messaggio a favore della Pace: “Ho una figlia piccola in casa che giorni fa mi ha chiesto il “perché della guerra”; ho risposto che la guerra nasce dall’egoismo delle persone, che pensano solo a loro stessi. Mi raccomando ragazzi, non lasciate spazio all’egoismo!.

 

Tutto si è concluso con il lancio in aria di numerosi palloncini colorati con appeso un pensiero di Pace.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005