rosone

Notizie dalla Diocesi

Comunicato stampa
Foto sommario

Pubblichiamo un comunicato dell’Ufficio Beni Culturali a chiarimento della situazione dei lavori della Chiesa della Madonna del Carmine di Fermo

L’Arcidiocesi di Fermo è consapevole del disagio che studenti e docenti del Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo stanno vivendo dall’agosto del 2016, da quando la Chiesa della Madonna del Carmine nella quale è collocato il prezioso strumento, un organo a canne realizzato con i fondi dell’allora MIBACT (oggi MIC) proprio per consentire il regolare svolgimento dei corsi in particolare appunto di quello di organo, è stata chiusa.

La Chiesa, come è ben noto, è stata seriamente danneggiata dalle scosse sismiche fin dal 24 agosto del 2016 ed è stato necessario chiuderla perché inagibile.

In considerazione di ciò,  alla possibilità di finanziamento, nella speranza che i tempi fossero contenuti, anche con il sostegno dell’allora Direttore e Presidente del Conservatorio, è stato favorito l’inserimento nell’ord. 38 del settembre del 2017 finanziandola per un importo di 1.000.000 di euro di Quadro economico: gli interventi ivi previsti avrebbero dovuto essere seguiti in tutte le fasi (finanziamento, progettazione, realizzazione) dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche (oggi Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggi delle provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata)

Negli anni dal 2017 al 2021 la Soprintendenza ha quindi elaborato il solo progetto di fattibilità sulla base delle indagini, dei rilievi e di ricerche previe sull’edificio. Solo con l’emanazione dell’Ord.  105 nel 2020 e poi del decreto 395 del 30.12.2020  l’Arcidiocesi di Fermo è diventata soggetto attuatore visto il passaggio dell’ente attuatore dalla Soprintendenza all’Arcidiocesi di Fermo.

Nel febbraio del 2021 è stata ufficialmente trasferita la pertinenza contestualmente agli elaborati del progetto a quel momento realizzati: l’Arcidiocesi di Fermo ha provveduto immediatamente a sottoscrivere i contratti con i professionisti già individuati dalla Soprintendenza commissionando l’elaborazione di un progetto esecutivo così come richiesto dall’ordinanza stessa. La complessità dell’intervento, il contesto storico legato alla situazione pandemica ed all’esponenziale aumento dei costi, hanno richiesto un congruo tempo di progettazione successivamente al quale tutti gli elaborati sono stati caricati sulla piattaforma dedicata e il tutto è stato sottoposto all’istruttoria dell’Ufficio speciale ricostruzione sisma 2016 che ha richiesto delle integrazioni debitamente consegnate nell’ottobre del 2022.

Sollecitati gli Uffici e i tecnici incaricati hanno assicurato di provvedere in tempi stretti all’esame delle integrazioni per l’invìo alla Struttura commissariale che potrà convocare la Conferenza permanente, ultimo atto per il decreto finale di finanziamento.

L’Arcidiocesi di Fermo attraverso gli Uffici Beni Culturali Ecclesiastici ed Economato conferma l’intenzione a fare quanto possibile per accelerare i tempi di intervento e si impegna, come peraltro fatto da soggetto attuatore, ad attivarsi celermente una volta concluso l’iter autorizzativo; purtroppo – è evidente - la complessità burocratica ha finora fortemente condizionato la tempistica. Siamo certi di poter aggiornare presto, con buone notizie, studenti e docenti del Conservatorio nonché la Città di Fermo.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

23 novembre 16:00

Presso il palasport di Grottazzolina

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005