Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
E’ il tema e l’invito del Tempo del Creato di quest’anno. Il periodo ecumenico, iniziato il 1° settembre con la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, si concluderà il 4 Ottobre, festa di San Francesco.
E’ il tema e l’invito del Tempo del Creato di quest’anno. Il periodo ecumenico, iniziato il 1° settembre con la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, si concluderà il 4 Ottobre, festa di San Francesco.
In questo tempo accogliamo l’invito di Papa Francesco ad ascoltare la voce del Creato :
“Da un lato, è un dolce canto che loda il nostro amato Creatore; dall’altro è un grido amaro che si lamenta dei nostri maltrattamenti umani.”
Come discepoli di Cristo approfittiamo di questo tempo per pregare e prenderci cura della casa comune:
- Immersi nel Creato ascoltiamo il coro delle numerose creature che cantano lodi al Signore ed uniamoci a S. Francesco nell’elevare a Dio “il Cantico delle Creature” e al Salmista nel cantare il Salmo 150,6: “Ogni vivente dia lode al Signore”
-Prendiamoci anche cura della casa comune operando nella nostra vita una “conversione ecologica”, un cambio di stili di vita che comporta un cambiamento nella relazione con gli altri (poveri) e con il creato tutto.
Segnaliamo 3 opportunità per pregare e riflettere sulla tematica “Ascolta la voce del creato”:
Nella nostra Diocesi:
1) Il Circolo “Laudato sì” di Montottone ci propone una serie di iniziative (come si vede nel Volantino che è possibile scaricare) che coniugano la preghiera, la riflessione e l’operare. Oltre a questo programma, il gruppo di Montottone propone, Domenica 18 Settembre, alle ore 16.30, un incontro con il missionario padre Mario Bartolini. (Scarica la locandina)
2) A Penna San Giovanni l’Associazione culturale “Centro studi Giuseppe Colucci” in collaborazione con l’Ufficio della Pastorale del lavoro, del sociale e dell’ambiente, e la Confraternita del SS. Rosario, ogni anno, nel mese di Ottobre propone un Convegno sul tema generale ”dalla terra e dal lavoro dell’uomo” . Quest’anno la riflessione sarà sulla “Ecologia integrale” (a breve sarà inviato il volantino)
Nella Diocesi di Macerata:
1) Il circolo ”Laudato sì” dell'Abbadia di Fiastra propone in ogni domenica del mese di Settembre una passeggiata nei luoghi ameni dell’Abbadia per pregare, celebrare e riflettere (Scarica il programma)
Vi invitiamo ad inviare altre iniziative che riguardano “la cura dell’ambiente” che ci sono nelle nostre parrocchie, anche se non sono “circoli Laudato si’ “, ma espressioni delle sensibilità nell’ascoltare “Le voci del Creato”.
La comunicazione ci fa sentire fratelli, ci dà il coraggio e ci sostiene nella difesa della “casa comune.
Le iniziative possono essere inviate a : ufficiopastoraledellavorofermo@gmail.com
Buon tempo del Creato
Anna Rossi
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis