Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
La rassegna organistica, che quest'anno si svolgerà non solo a Fermo, prende il via Lunedì 15 Luglio alle 21.30 in Cattedrale, con un concerto del Maestro Daniele Dori, organista del Duomo di Firenze
FERMO – Torna il Festival Organistico Internazionale “Assumpta est Maria” agli organi Vincenzo Mascioni e Gaetano Callido della Cattedrale di Fermo. La Rassegna organistica è organizzata dalla Cappella Musicale della Cattedrale e dal M° Alessandro Buffone, organista titolare della Cattedrale di Fermo, in preparazione alla Festività di Maria Assunta in cielo, patrona della Diocesi fermana.
Il Festival, giunto alla XIII edizione, si aprirà Lunedì 15 luglio alle ore 21.30, con il concerto del Maestro Daniele Dori, organista titolare della Cattedrale di Firenze. Daniele Dori si è formato presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma (Laurea in Organo e Composizione), l'Istituto Musicale Pareggiato "F. Vittadini" di Pavia (diploma in Pianoforte) e il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze (Diploma Accademico di II Livello in Composizione), studiando con insegnanti di livello internazionale come G. Parodi, T. Flury, W. Marzilli, V. Miserachs Grau, I. Bianchi, O. Latry, L. Lohmann, G. Gnann, L. Scandali, G. Bovet, A. Turini, R. Becheri ed altri. Nel Novembre 2012 è stato nominato, dall'Opera di Santa Maria del Fiore, “Primo Organista Titolare” della Cattedrale di Firenze e Organista della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze. Svolge una brillante e intensa attività concertistica in importanti festival in Italia e all’estero. Collabora frequentemente con importanti enti musicali quali Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Guido d'Arezzo, Orchestra Regionale Toscana, Fondazione Domenico Bartolucci.
Il programma del concerto spazierà dalla musica antica, passando per Bach e raggiungendo l’Ottocento, con autori come Mendelssohn, Guilmant e Widor.
L’ingresso è libero. Parcheggio al piazzale Girfalco.
Scarica la locandina con il programma di tutte le serate
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis