rosone

Notizie dalla Diocesi

Il Mercato della Terra concretizza i valori della "Laudato Sì"
Foto sommario

Sabato 1 Dicembre si è svolta, a Civitanova, la prima edizione di un'iniziativa, sostenuta dalla Caritas, che contribuisce alla promozione di una buona agricoltura

mercatino_vescovo2Interesse e partecipazione al primo appuntamento del Mercato della Terra promosso da Slow Food, dal Comune di Civitanova Marche e dalla Cooperativa Tarassaco con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo marche e il patrocinio della Caritas Diocesana.
All'evento, che si è tenuto sabato 1 dicembre presso il Lido Cluana, sono stati presenti non solo gli stand dei produttori agricoli ma anche i volontari della Caritas di Civitanova e Porto Potenza che hanno presentato abiti ed oggetti frutto dei laboratori di riuso e di non spreco. Anche il Vescovo ha partecipato salutando e ringraziando i volontari Caritas per il loro impegno.

L'iniziativa del Mercato della Terra rientra nelle attività promosse per sostenere i produttori delle zone terremotate e per far conoscere le aziende agricole del territorio locale che con il loro lavoro offrono ortaggi nel rispetto dell'ambiente e della stagionalità. Il mercato verrà riproposto nei prossimi mesi, proprio per sostenere questa volontà di ripartire e di coltivare uno stile di vita sano che valorizzi e rispetti il nostro territorio, rendendo concreti i valori della "Laudato Si".
Il Papa, infatti, ci ricorda l'importanza dei nuovi stili di vita e promuove un'agricoltura e sistemi di produzione rispettosi dell'ambiente e delle stagioni.

Tutti possiamo contribuire a questo cambiamento, anche semplicemente acquistando prodotti da aziende locali che assicurano cibo "sano, buono e giusto".  

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

25 aprile

A Loreto

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005