Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Il resoconto dei partecipanti al 3° Seminario Nazionale di Pastorale Sociale e del Lavoro, svoltosi a Salerno dal 28 Febbraio al 3 Marzo
Il titolo delle giornate che abbiamo vissuto a Salerno indica chiaramente l’idea che la Chiesa deve essere un cantiere in cui lavorano insieme diverse competenze per favorire la realizzazione e la dignità dell’uomo nel tempo e nel luogo che gli è stato donato.
Dopo pochi mesi dalla Settimana Sociale di Cagliari, L’Ufficio della Pastorale del Sociale e del Lavoro ci ha chiamati a Salerno per dare continuità al lavoro di noi tutti operatori, affinchè le nostre Chiese si sentano protagoniste nel seguire un Dio che si è incarnato per insegnarci a vivere .
Il primo obiettivo dunque dei giorni di Salerno è stato quello di fare in modo che le pastorali agiscano insieme nelle nostre Diocesi, in comunione con il Pastore, condividendo i fini. Quindi la sinodalità sia un processo che continui tra tutte le persone che lavorano insieme per costruire. Chi ha fatto l’esperienza deve mettersi al servizio del cammino comune. Nei gruppi di sinodalità si deve “mettere in evidenza il Kerigma perché l’origine e’ una irruzione dello spirito che si declina nel rapporto con i problemi che la realtà ci pone (come tratti il povero che hai vicino, chi non ha lavoro etc.)”. Mettersi quindi in cammino seguendo la questione del lavoro degno che è inseparabile dai volti delle persone.
Alla luce della “Laudato sì” ci siamo confrontati sulla “ ecologia integrale”: la questione sociale e quella ambientale non possono essere disgiunte ma le questioni di lavoro, giustizia, pace , ambiente si intersecano tra loro. Bisogna pensare al “Bene Comune” come contenente cinque parole : Pace, Comunità, Prosperità, Pianeta, Relazione.
Si è sottolineata la necessità di affrontare nuove sfide: negli ambiti del Lavoro (progetto Policoro,raccolta di buone pratiche, oratori che devono occuparsi anche dell’orientamento al lavoro e del collegamento tra scuola e lavoro, sinergia con Caritas), nell’ambito dell’ impegno politico nei territori, del vivere ed abitare le relazioni, dell’educare.”
Mons. Filippo Santoro presidente della Commissione episcopale per i problemi del Sociale, del Lavoro, della Giustizia , della Pace, del Creato, parlando della formazione socio-politiche ci invita a individuare le problematiche del territorio, fare discernimento comunitario,( non solo tra credenti ma anche con non credenti), avere una visione profetica sulla problematica che ci viene dalla realtà, ed infine interloquire con il potere politico e le istituzioni per difendere l’uomo e la sua dignità.
Molto importanti sono stati ai fini dell’esperienza il clima di condivisione, di ascolto, di progettazione tra laici e sacerdoti, le esperienze e le testimonianze raccontate e la visita a diversi luoghi di lavoro dove si vivono “buone pratiche”.
Anna Rossi
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis