Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Un nuovo modello di welfare generativo
La Caritas diocesana conferma l'attenzione verso ragazzi e famiglie: avviata la comunità educante in collaborazione con l'Istituto Fracasetti Capordarco a Lido S. Michele di Fermo
Il ruolo educativo è una priorità dell'attività della Caritas ed proprio per questo che
la Caritas Diocesana di Fermo ha avviato in la collaborazione con l'Istituto Comprensivo Fracasetti Capodarco di Fermo e con il patrocinio gratuito del Comune di Fermo, l'esperienza della Comunità Educante Lido S.Michele, grazie ai volontari Caritas ed alcuni genitori.
Scopo del progetto è lo sviluppo della creatività e della condivisione, per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni presso i locali della Scuola di Lido S. Michele.
L'attività, che coinvolge -soprattutto- gli alunni della scuola primaria di Lido San Michele, è aperta a tutti i residenti del quartiere ed ai ragazzi ed alle famiglie "colpite dal terremoto" ospitate negli Hotel Lido e Hotel CHARLY.
Sono, infatti, ancora tante le famiglie ospitate nei Camping e negli Hotel di Fermo e di Porto Sant'Elpidio in attesa del ritorno nella zona montana. E verso di loro è rivotlta l'attenzione e la vicinanza dei volontari.
Soddisfazione da parte del Comune di Fermo, espressa dall'Assessore Mirco Giampieri e dall'ass.re Alessandro Ciarrocchi che incontrando alcuni genitori ed i volontari Caritas hanno sottolineato importanza della collaborazione e l'attenzione verso le esigenze delle fanmiglie
Le attività che si svolgono nei giorni di mercoledi e venerdì si svilupperanno fino a giugno con iniziative anche durante le prossime festività natalizie per assicurare ai ragazzi del quartiere un luogo di incontro e di condivisione.
Per info Caritas Diocesana di Fermo, 0734-229504 progetti@caritasdiocesifermo.it
in allegato
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Eventi dalla diocesi
09 gennaio
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
06 febbraio
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
10 aprile
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis