rosone

Notizie dalla Diocesi

ITM e SFT: per servire la Chiesa senza improvvisare
Foto sommario

Sono aperte le iscrizioni ai due percorsi di studi che la sede di Fermo dell'Istituto Teologico Marchigiano propone a chi desidera basare il suo servizio pastorale su una formazione solida e quantomai necessaria

Carissimo/a,

nel mese di ottobre riprenderà,come per tutte le altre università, anche l’attività accademica dell’Istituto Teologico, che  ha sede nel nostro seminario di Fermo. Nell’Istituto Teologico, pensato come un regolare corso universitario dove si approfondiscono in maniera sistematica tutte le materie inerenti al mistero di Dio, studiano e si formano un centinaio di studenti (provenienti dai vari continenti) attraverso l’opera di docenti di alto livello. Aperto a tutti coloro che posseggono i requisiti per l’accesso universitario, non è una realtà chiusa nella semplice formazione seminaristica, ma cerca di aiutare ad approfondire la cultura teologica  dei vari operatori pastorali delle nostre comunità parrocchiali (catechisti, animatori, responsabili dei vari settori delle attività pastorali). Oltre all’Istituto Teologico Marchigiano, che rilascia il titolo accademico, valido anche per l’insegnamento della Religione Cattolica (Baccellierato), è stata pensata, da alcuni anni, la Scuola di Formazione Teologica (S.F.T.) che, svolgendosi nella sola mattinata di sabato, può essere frequentata da tutti coloro che,svolgendo durante la settimana le loro attività lavorative, desiderano ricevere gli strumenti per affrontare in maniera approfondita lo studio della teologia.

Puoi pertanto ricevere maggiori informazioni ed eventualmente, iscriverti regolarmente, presso la segreteria dell’Istituto (E-mail teo.firmana@libero.it  www.teologiafermo.it)

 o almeno di farti promotore di tale proposta culturale ai cosiddetti “laici impegnati”. L’Istituto Teologico d’altra parte, in accordo con i Vicari Foranei, potrebbe studiare in futuro, anche una presenza in loco di una mini-scuola di Formazione Teologica a cura dei docenti disponibili a tale iniziativa.

Auguro a tutti un buon inizio di Anno Pastorale.

Don Tarcisio Chiurchiù

 

Fermo 19 settembre 2017

 

Scarica la brochure

Scarica il manifesto

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005