rosone

Notizie dalla Diocesi

Coinvolgersi...
Foto sommario

In vista dei tempi liturgici dell’Avvento e del Natale, la nostra Caritas Diocesana ha pensato di proporre questo verbo come tema di riflessione e di impegno

Ai parroci
Alle religiose – ai religiosi
Ai coordinatori delle Caritas


Carissimi,
come negli anni precedenti, vi scrivo in vista del tempo liturgico dell’Avvento - Natale.
La nostra Caritas Diocesana ha pensato di proporre come tema di riflessione e di impegno
il verbo “COINVOLGERSI”.
Nel tempo liturgico di AVVENTO – NATALE contempliamo il coinvolgimento di Dio nella storia degli uomini e siamo invitati a riflettere sul senso del nostro coinvolgerci nella vita dei fratelli.
Dall’Evangelii Gaudium n.24:
“La Chiesa sa coinvolgersi. Gesù ha lavato i piedi ai suoi discepoli. Il Signore si coinvolge e coinvolge i suoi, mettendosi in ginocchio davanti agli altri per lavarli. Ma subito dopo dice ai discepoli: «Sarete beati se farete questo» (Gv 13,17). La comunità evangelizzatrice si mette mediante opere e gesti nella vita quotidiana degli altri, accorcia le distanze, si abbassa fino all’umiliazione se è necessario, e assume la vita umana, toccando la carne sofferente di Cristo nel popolo…Quindi, la comunità cristiana si dispone ad “accompagnare”. Accompagna l’umanità in tutti i suoi processi, per quanto duri e prolungati possano essere”.
Gran parte della nostra Diocesi è stata coinvolta duramente dal tragico evento dei terremoti. Molte famiglie sono state colpite da lutti, hanno perduto la casa, il lavoro, le normali relazioni a causa della dispersione delle comunità civili; molte comunità cristiane hanno perduto i luoghi di culto, le strutture pastorali e vivono situazioni di estremo disagio e provvisorietà, anche molte strutture civili sono compromesse. Inoltre nelle nostre coste sono accolti molti sfollati provenienti dai paesi e città maggiormente colpiti o distrutti. Inoltre la paura rimane impressa nel nostro animo e condiziona la vita quotidiana.
In questa situazione di disagio abbastanza generalizzato è estremamente importante essere vicini, farsi compagnia, potenziare la solidarietà, ascoltarsi l’un l’altro.
Può esserci la tentazione di evadere, di non pensarci, di stordirsi per dimenticare; il discepolo di Gesù Cristo non evade, ma si coinvolge sull’esempio del Maestro. A tutti noi il compito e la fantasia di un coinvolgimento efficace nelle situazioni vicine a ciascuno.
Chiudendo l’Anno Santo della Misericordia. Papa Francesco ha detto "Anche se si chiude la Porta santa, rimane sempre spalancata per noi la vera porta della misericordia che è il Cuore di Cristo. Ringraziamo per questo e ricordiamoci che siamo stati investiti di misericordia per rivestirci di sentimenti di misericordia, per diventare noi pure strumenti di misericordia. E proseguiamo questo nostro cammino, insieme".


Alcuni appuntamenti da vivere insieme
Domenica 11 Dicembre: nelle parrocchie: Domenica della carità: giornata di sensibilizzazione
di tutta la comunità all’impegno della carità.
Nel pomeriggio alle ore 15 a Fermo nel salone della Caritas Diocesana: incontro diocesano
di tutti i volontari della Caritas.


Buon Cammino
Fermo 20/11/2016


d. Pietro Orazi
Direttore Caritas Diocesana

 

Scarica la locandina

Scarica la lettera di don Pietro Orazi, Direttore Caritas

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

23 novembre 16:00

Presso il palasport di Grottazzolina

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005