rosone

Notizie dalla Diocesi

Se tu conoscessi il dono di Dio (Gv 4,10)
Foto sommario

Una mostra di icone, corredata ed accompagnata da tante altre iniziative, sarà inaugurata Sabato 23 Gennaio alla presenza dell'Arcivescovo, per raccontare la Vita Consacrata, nell'Anno ad essa dedicato che si concluderà il prossimo 2 Febbraio

Il 02 febbraio prossimo si concluderà l'anno che Papa Francesco ha dedicato alla Vita Consacrata. Essa, nel nostro territorio tanto ha detto, ma tanto ha ancora da dire oggi: la Vita Consacrata è un dono importante con il quale lo Spirito Santo arricchisce e abbellisce, nelle sue diverse espressioni, la nostra Chiesa locale. Pertanto, i consacrati della nostra arcidiocesi, vogliono dare risalto a questo momento con una mostra di icone che "racconti" la Vita Consacrata dal 23 gennaio al 02 febbraio prossimi presso l'oratorio della chiesa di San Domenico. Il titolo della mostra è: "Se tu conoscessi il dono di Dio" (Gv 4, 10) e, partendo dall'icona della Samaritana, si articolerà in tre "spazi": l'Incontro, il Dialogo, l'Annuncio. Queste tre tappe rappresentano anche le tappe del "chiamato":

l'Incontro con una persona Gesù Cristo, incarnato e che ha patito, è morto ed è risorto per noi; ogni storia di chiamata non può prescindere da questo incontro.

Il Dialogo: Gesù prende per mano ogni uomo e ogni donna che sono disponibili a Lui, per un viaggio all'interno di se stessi per giungere alla verità profonda di ciascuno, è Lui incontrato nei fratelli e nella comunità che ci fa crescere e progredire.

Infine, l'Annuncio: ogni uomo e ogni donna che fa l'esperienza di Gesù non può fare a meno di divenire egli stesso annunciatore per i suoi fratelli della Salvezza incontrata e sperimentata con Gesù.
Vi ricordiamo che la mostra sarà aperta il mattino dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e nel pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00.

Inoltre venerdì 29 ci sarò un incontro su "Leggere l'icona, significato e simbologia" aperto a tutti ed in particolare ai giovani; e lunedì primo febbraio il conservatorio "Pergolesi" di Fermo animerà una serata musicale con voci e fiati a cui tutti sono invitati a partecipare.


Concluderemo la mostra con il momento celebrativo del 02 febbraio - Giornata della vita consacrata e celebrazione, per tutti i consacrati, del Giubileo della Misericordia! Ci raduneremo presso la chiesa di San Domenico il 02 febbraio alle ore 16,00. Da qui si snoderà il pellegrinaggio fino alla cattedrale di Fermo, dove, insieme al nostro Arcivescovo e a tutto il popolo di Dio, renderemo grazie al Padre per il Dono della consacrazione in tutte le sue forme ed espressioni. A questo punto ricordiamo le nostre sorelle claustrali che si uniranno spiritualmente alla nostra preghiera in una profonda comunione!
Ringraziamo di cuore tutte le persone e sono veramente tante, che hanno reso possibile questo evento e invitiamo tutti a visitare la mostra e a fare un'esperienza di profonda Bellezza.

 

Scarica il pieghevole della mostra

Scarica la locandina delle varie iniziative

 

 

Piccola Sorella Paola Di Fazio Jesus Caritas
Delegato USMI per la diocesi di Fermo

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005