rosone

Notizie dalla Diocesi

L'Eucaristia sorgente della missione
Foto sommario

Don Paolo Canale, Delegato diocesano al Congresso Eucaristico di Genova, presenta il percorso di preparazione a questo grande evento e propone un'iniziativa che le nostre parrocchie possono vivere in questo tempo di Quaresima

L'Eucaristia sorgente della missione
 
Nel contesto del Giubileo della Misericordia si svolgerà il Congresso Eucaristico Nazionale (CEN), che avrà luogo a Genova dal 15 al 18 settembre 2016. Tale appuntamento, sarà preceduto da un cammino di formazione e di preghiera che vuole coinvolgere non solo la Liguria ma tutte le diocesi d'Italia, proponendo un evento non incentrato su un unico territorio, ma vissuto ad ampio raggio in tutte le chiese locali e nelle comunità parrocchiali, come occasione per riscoprire l'Eucaristia, quale «fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa». Il tema del prossimo CEN approfondirà pertanto il legame inscindibile del dono del Corpo e Sangue di Cristo con la missione ad uscire ed annunciare, propria di ogni credente e dell'intera comunità cristiana, un annuncio che si fa testimonianza di misericordia per ogni uomo ferito dal male e dal peccato, in cui la Chiesa scorge e serve il volto di Cristo sofferente. L'Eucaristia dunque ci convoca in unità, ci chiede di rinnovare i rapporti di fratellanza tra noi, per sedere alla stessa mensa, e ci offre una cultura del dono, della comunione e del dialogo, che ci permette di rispondere alle sfide della cultura emergente incentrata sull'individuo e l'autosufficienza, una cultura dello scarto che rifiuta il diverso e il debole, come evidenziato anche nel recente Congresso Eucaristico Internazionale di Cebu nelle Filippine (vedi catechesi del 28 gennaio del Cardinale Tagle). In tal senso, il CEN coinvolgerà anche i luoghi della misericordia come ospedali, carceri, caritas, centri di accoglienza dei migranti.... 
Fin d'ora siamo chiamati a camminare insieme verso tale appuntamento, aiutati da alcuni strumenti che la CEI sta predisponendo per aiutarci a far crescere nelle nostre comunità cristiane un rinnovato rapporto con l'Eucaristia e una consapevolezza del legame inscindibile del nostro impegno nel mondo con Colui che ci nutre ci da forza, che ha vinto il mondo e cammina con noi sulle strade della vita. 
Un primo segno potrebbe essere lo schema di Adorazione Eucaristica qui allegato (Scarica il formato Word o il formato PDF), adatto al contesto di Quaresima, con cui possiamo annunciare il prossimo CEN nelle nostre parrocchie. 
Altro materiale sarà offerto in seguito, ma anche ora sul sito ufficiale è possibile trovare ampio materiale di approfondimento, come il Documento Teologico in preparazione al CEN, catechesi, preghiere, ed altri schemi di adorazione. 
Inoltre, con gli organismi e gli uffici diocesani competenti, verrà pensato e proposto un programma diocesano per vivere il CEN anche nel nostro territorio fermano, in comunione con quanto accadrà a Genova nel mese di settembre.
Lo stesso Arcivescovo Mons. Luigi Conti ci ha proposto, nel giubileo del clero fermano, l'immagine dei discepoli di Emmaus, quale modello del dinamismo della comunità cristiana che, oggi come allora, sperimenta la presenza del Risorto e lo riconosce nello spezzare il pane, sa condividere la fede e si lascia coinvolgere dalla gioia dell'annuncio, per giungere ad adorarlo come Signore e salvatore del mondo. 
A tutti dunque l'augurio, come auspicato dal Cardinale Bagnasco lo scorso 17 febbraio, di un rinnovato impegno ecclesiale affinché il CEN porti abbondanti frutti di grazia nelle nostre comunità parrocchiali e nelle nostre diocesi. 
 
Il delegato per la Diocesi di Fermo, d. Paolo Canale

 

Per maggiori informazioni: www.congressoeucaristico.it
 
 
 

Dal Documento Teologico in preparazione al CEN di Genova 2016

Nei giorni dal 15 al 18 settembre 2016 si celebra a Genova il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale, che ha come tema L’Eucaristia sorgente della missione: «Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro». Tale importante appuntamento si colloca all’interno dell’anno giubilare che papa Francesco ha indetto per invitare i singoli e le comunità ad aprirsi in modo più convinto e generoso al dono della misericordia di Dio, sorgente inesauribile di ogni rinnovamento personale e comunitario. Come afferma il Santo Padre, infatti: «Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato»[1].

La gioia che promana dall’esperienza della misericordia è l’aria benefica che in questo Giubileo siamo chiamati a respirare profondamente, perché dia nuova freschezza alle nostre comunità e nuovo slancio all’annuncio del Vangelo. Il Congresso Eucaristico è una tappa importante per lasciarci afferrare da questo mistero, di cui l’Eucaristia è l’attuazione più alta: in un modo che vuole essere insieme contemplativo e operoso, vissuto nel raccoglimento della celebrazione ed espresso nell’apertura verso il mondo, in termini di autentica testimonianza. […] Infatti, «non possiamo accostarci alla Mensa eucaristica senza lasciarci trascinare nel movimento della missione che, prendendo avvio dal Cuore stesso di Dio, mira a raggiungere tutti gli uomini. Pertanto, è parte costitutiva della forma eucaristica dell’esistenza cristiana la tensione missionaria»[2]. La stessa misericordia, che ci raduna nella santa assemblea per celebrare gioiosamente il mistero pasquale di Cristo, ci spinge a prendere l’iniziativa per andare agli incroci delle strade e invitare tutti al suo banchetto (cf. Mt 22,9). Il senso del Congresso è dunque quello di farci vivere una rinnovata esperienza di Dio che, per così dire, “esce” da sé stesso per salvare l’uomo, e nell’Eucaristia fa di noi quella Chiesa “in uscita” che più volte il Santo Padre ci invita a diventare (cf. EG 20-24).

 
 

[1] Francesco, Bolla di indizione del Giubileo straordinario della misericordia Misericordiae vultus, 2.

[2] BENEDETTO XVI, Esortazione apostolica postsinodale Sacramentum caritatis, 84.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005