rosone

Notizie dalla Diocesi

Dalla Parte dei poveri, abitare la strada
Foto sommario

Don Mauro Antolini, Direttore del Centro Missionario Diocesano, presenta il tema pastorale per il nuovo anno e scrive una lettera ai parroci, affinché possano condividere questo progetto ed invitare tutti i fedeli alla Veglia Missionaria in Cattedrale (16 Ottobre)

Carissimi confratelli, il Signore vi doni la sua pace.

Iniziamo un nuovo anno pastorale, nei primi mesi abbiamo un lavoro molto intenso per riavviare tutte le attività.

Chiedo la vostra attenzione per il mese di ottobre, mese missionario.

 

Invio alcuni materiali preparati per il tema di quest’anno: “Abitare la Strada”.

Ho cercato di inviare ad ogni parrocchia il materiale che penso possa essere utilizzato per la semplice animazione magari della terza domenica di Ottobre, per incentivare la raccolta di fondi in favore della Prima Evangelizzazione che Papa Francesco indica come priorità assoluta oltre alla normale Evangelizzazione, necessaria perché la Chiesa sia missionaria.

In molte parrocchie della nostra Diocesi si fanno raccolte per le missioni; la nostra Diocesi ha assunto il gemellaggio con la Prefettura di Robe in Etiopia a cui invia aiuti materiali e alcune persone si dispongono  ad essere presenti per uno scambio di esperienze e aiuto, per quanto è possibile, nell’andamento della missione.

 Alcuni missionari hanno visitato il nostro Centro Missionario, hanno  realizzato incontri nella nostra Diocesi e sono stati aiutati per le loro spese di viaggio.

 

Il Centro Missionario ha realizzato alcune iniziative che vorremmo presentarvi:

 

  • Tre incontri molto partecipati e fraterni con i presbiteri non italiani che offrono il loro servizio nelle nostre Parrocchie con scambi di esperienze e convivialità. Nel Consiglio Presbiterale sono presenti due loro rappresentanti.
  • Abbiamo editato un libro sull’esperienza di una nostra giovane che per un mese ha fatto l’esperienza di missione; il libro editato dalla AVE è intitolato:  “Abbracci a cuore aperto”. Un’ esperienza molto bella in un linguaggio giovanile di una fede semplice e incarnata. Nella prossima riunione di presbiteri metteremo a disposizione le copie per chi volesse riceverle in omaggio o con una offerta che devolveremo alla Prefettura di Robe.
  • Stiamo costituendo una equipe fraterna che possa animare il Centro missionario.
  • Abbiamo costituito una ONLUS per sostenere il progetto dell’ospedale psichiatrico nella Prefettura di Robe.
  • Il nostro calendario di preghiera è arrivato a 200 partecipanti, speriamo di riempire tutto il calendario perché in ogni giorno ci sia una persona che particolarmente preghi per l’Evangelizzazione

 

La nostra intenzione era di poter visitare le scuole aiutati dai professori di religione, ma non abbiamo avuto nessuna richiesta seppure il nostro servizio fosse stato presentato personalmente ad una riunione dove erano presenti la maggior parte degli insegnanti.

Anche alle parrocchie, in una precedente lettera, era stato offerto un incontro con i ragazzi che frequentano la catechesi dopo la Prime Comunione, due Parrocchie ne hanno fatto richiesta.

 

II giorno 16 ottobre ci sarà la Veglia Missionaria in Duomo, inizieremo puntuali alle ore 21,00 con la presenza del nostro Arcivescovo, vi chiedo di avvisare i vostri parrocchiani per questo importante incontro di preghiera, magari mettendo un avviso sulla porta della chiesa o negli avvisi parrocchiali.

 

Personalmente ho partecipato agli incontri nazionali di spiritualità e formazione dei direttori dei Centri Missionari e degli animatori. La foto di Padre Angelo sul manifesto per l’animazione missionaria di quest’anno è stato motivo di gioia per me non solo perché è mio fratello, ma anche parchè è il Prefetto della prefettura di Robe con cui abbiamo il nostro rapporto di gemellaggio.

 

Vi saluto fraternamente e in comunione di Spirito a servizio del Vangelo.

 

Don Mauro Antolini (Direttore del Centro Missionario)

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

05 luglio 21:15

Primo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della Cattedrale

06 luglio 20:30

In Cattedrale

12 luglio 21:15

Secondo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di San Gregorio a Mogliano

19 luglio 21:15

Terzo appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il chiostro di Sant'Agostino a Montegiorgio

26 luglio 21:15

Quarto appuntamento della rassegna "Teatro sul sagrato", presso il sagrato della chiesa di San Francesco a Morrovalle

27 luglio

Giornata in montagna per tutti i giovani della diocesi

04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005