rosone

Notizie dalla Diocesi

13 Dicembre: L'Arcivescovo aprirà la Porta Santa in Cattedrale
Foto sommario

Tutte le parrocchie della nostra Chiesa locale sono invitate a partecipare all'evento che aprirà ufficialmente l'Anno Santo della Misericordia. Pubblichiamo gli ultimi aggiornamenti riguardanti le disposizioni per i parcheggi. Al Girfalco potranno accedere solo le auto dei disabili

Siamo in grado di fornire tutte le informazioni a carattere logistico inerenti la Liturgia di Apertura della Porta Santa nella Cattedrale di Fermo, Domenica 13 Dicembre 2015, terza Domenica di Avvento.

Chiediamo innanzitutto di rinnovare l'invito a tutti i fedeli, perché questo momento così importante sia vissuto con la massima partecipazione da ogni angolo della nostra Chiesa locale.

Ci ritroveremo tutti alle ore 16.45 presso la Chiesa di San Domenico, in Largo Maranesi. I sacerdoti e diaconi concelebranti sono invitati a presentarsi nell'oratorio di San Domenico, attiguo alla chiesa, per vestirsi (portare camice e stola viola, non rosa, pur essendo la terza Domenica di Avvento).

Alle ore 17.00 precise avrà inizio la celebrazione, con un momento di preghiera (statio) nella Chiesa di San Domenico, presieduto dal Vicario Generale, seguito da una processione che ci condurrà in Cattedrale, dove l’Arcivescovo S.E.Mons. Luigi Conti, aprirà la Porta Santa della Misericordia e presiederà una celebrazione eucaristica.

Si raccomanda la partecipazione fin dall'inizio della liturgia, nella Chiesa di San Domenico.

I celebranti potranno individuare alcuni parrocchiani che li aiutino a portare i loro cappotti in Cattedrale, per evitare di tornare a prenderli a San Domenico alla conclusione della Liturgia.

E' disponibile un testo di presentazione del Rito di apertura della Porta Santa, con la spiegazione di alcuni gesti che verranno compiuti. Il libretto completo della Celebrazione sarà diffuso tra qualche giorno.

Informazioni utili:

  • Non sarà possibile parcheggiare in Piazza del Popolo;
  • Per motivi di sicurezza, NON si può parcheggiare nello spazio accanto alla Cattedrale (sulla ghiaia).
    Si potrà parcheggiare solo nei parcheggi del piazzale antistante la Cattedrale, ma non si può arrivare alla ghiaia; questi pochi posti sono riservati esclusivamente ai disabili. Quindi, solo per chi ha difficoltà a muoversi, le auto possono arrivare in cattedrale fino alle 16.15, possono far scendere quanti hanno difficoltà a muoversi e poi, se non ci sono più posti disponibili, devono allontanarsi e parcheggiare altrove. Tale operazione sarà possibile entro le ore 16.15, dopodiché l'accesso al Girfalco sarà impedito.
  • Sarà possibile utilizzare gratuitamente i parcheggi di Piazzale Carducci (sotto alle poste centrali);
  • Sarà possibile parcheggiare ai maxi parcheggi in Via Enzo Ficcadenti;
  • Sarà possibile parcheggiare nei parcheggi lungo Viale Vittorio Veneto;
  • Sarà possibile parcheggiare nei parcheggi lungo Viale XX Settembre (ed utilizzare poi gli impianti di risalita posti sotto all’Hotel Astoria);
  • Sarà possibile parcheggiare nei parcheggi di Viale Nicola Ciccolungo (ed utilizzare poi gli impianti di risalita);
  • I pullman, percorrendo Viale XX settembre e Viale Vittorio Veneto, potranno raggiungere l’ingresso di Piazza del Popolo: prima dell’arco della Piazza sarà possibile approfittare della fermata degli autobus per far scendere i fedeli (che da li potranno facilmente raggiungere la chiesa di San Domenico); una volta fatti scendere i fedeli, i pullman non potranno rimanere in zona ma potranno parcheggiare nei maxi parcheggi di Via Enzo Ficcadenti negli spazi davanti al terminal.

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti, via e-mail e su www.fermodiocesi.it

 

Scarica il testo di presentazione del Rito di Apertura della Porta Santa

 

Chi non potrà essere presente potrà seguire l'evento in diretta streaming

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005