rosone

Notizie dalla Diocesi

Primo incontro del Laboratorio di Formazione all'impegno socio-politico
Foto sommario

L'incontro, promosso dall’Ufficio della Pastorale del Sociale e del Lavoro in collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana, ha visto la partecipazione ed il coinvolgimento attivo di diversi giovani

Venerdi 23 Ottobre, in sede Caritas, si è tenuto il primo incontro del “Laboratorio di Formazione all’impegno socio-politico” realizzato dall’Ufficio della Pastorale del Sociale e del Lavoro in collaborazione con l’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Fermo.
L’obiettivo del primo laboratorio è stato: individuare, attraverso la conoscenza della Dottrina sociale della Chiesa, criteri per la costruzione del bene comune.
L’incontro ha visto la partecipazione di 20 giovani e alcuni adulti ed ha avuto inizio con la proposta di una attività in cui i presenti hanno espresso la propria idea riguardo i termini: Dottrina sociale, politica ed attualità.
In seguito Don Paolo Bascioni, Assistente dell’Ufficio della Pastorale del Sociale e del Lavoro, ha guidato i presenti alla scoperta dello scopo della Dottrina sociale che è la riflessione della Chiesa sulle realtà dell’esistenza dell’uomo per indicare i criteri, secondo il vangelo, su cui basare la costruzione del bene comune. Durante l’incontro i giovani hanno posto domande riguardo alla necessità che la Chiesa si proponga alla politica con la sua dottrina e Don Paolo, ribadendo come la Chiesa , che si preoccupa dell’uomo non possa fare a meno di prendere in considerazione i luoghi ed i tempi in cui l’uomo vive, ha fatto riferimento alla storia della Dottrina sociale, raccontandone l’evoluzione nelle varie encicliche e rapportandola alle situazioni storiche ed alle emergenze di ogni tempo, fino a pervenire all’ultima enciclica di Papa Francesco, Laudato sì, che pone l’attenzione sul rapporto tra l’uomo e il creato.
Il metodo del dialogo nell’alternanza di domande e risposte, scelto da Don Paolo per questo momento, ha permesso ai giovani di poter esprimere la loro perplessità e di ponderare le loro idee in modo consapevole.

 

Anna Rossi

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005