E' uscito il nuovo bando per il Servizio Civile

Tre interessanti progetti con nuove opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni. E' possibile presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14 del 15 Febbraio

E’ stato pubblicato il nuovo bando del Servizio Civile: un’occasione di crescita e formazione per giovani dai 18 ai 28 anni che possono formarsi e mettersi in gioco confrontandosi con gli altri e con nuove realtà.

Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Per la Diocesi di Fermo sono 22 i posti disponibili in 3 diversi progetti:

Cantieri di inclusione - Marche - 10 posti (sedi Caritas di Fermo, Ass.ne Il Ponte, Caritas di Civitanova, Caritas di Corridonia)

Crescere insieme - Fermo - 8 posti (sedi Ricreatorio S. Carlo, Oratorio S. Pio X Porto S. Elpidio, parrocchia S. Anna Porto Potenza Picena)

Nonni amici - Fermo - 4 posti (Caritas di Morrovalle, Caritas di Montecosaro)

I progetti prevedono attività di animazione negli oratori e doposcuola per ragazzi e bambini, aiuto nelle nelle mense e nei centri di ascolto, attività di aiuto e animazione per persone anziane.” Spiega Marta Andrenacci, referente del Servizio Civile presso la Caritas Diocesana di Fermo “Questa opportunità permette ai giovani di conoscersi meglio, capire le proprie attitudini e conoscere nuove realtà. Una formazione sul campo importante per crescere.

Sono tanti i ragazzi che ogni anno si candidano al progetto che più li interessa e che, al termine del servizio, consigliano ai propri coetanei questo percorso. Come Sara, ex civilista in un progetto che l’ha vista coinvolta nelle attività di supporto in Caritas: "Consiglio questa esperienza a tutti i giovani perché è un’opportunità che riesce a ridimensionare le cose che veramente contano nella vita."

Il servizio dura 12 mesi, con 25 ore settimanali di impegno e prevede un’indennità mensile. Possono presentare la domanda di Servizio Civile tutti i giovani, italiani e stranieri regolarmente soggiornanti, che abbiano trai 18 ed i 28 anni di età.

Per consultare il bando e candidarsi è necessario collegarsi al sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente Sevizio Civile della Diocesi di Fermo Marta Andrenacci: Tel 340.7045215 - Email serviziocivile@caritasdiocesifermo.it

06 settembre - 08 settembre
29 settembre 15:30 - 18:30