San Nicola e il Pellegrinaggio

Sabato 7 settembre 2024 alle ore 17 a S. Angelo in Pontano (MC), presso il Teatro comunale, si svolgerà la terza edizione dell’incontro annuale di Studi sulla figura di San Nicola

Nel pomeriggio di sabato 7 settembre 2024 a S. Angelo in Pontano (MC), presso il Teatro comunale, si svolgerà la terza edizione dell’incontro annuale di Studi sulla figura, il contesto storico-religioso e l’eredità spirituale di san Nicola (1245-1305), che nacque nel 1245 nell’allora Castel S. Angelo – oggi S. Angelo in Pontano –, per poi trascorrere la sua vita da frate agostiniano nel convento di Tolentino. San Nicola ha lasciato un’impronta indelebile nel suo borgo natale: la Collegiata romanica ove egli venne battezzato; la cappella delle Fontanelle, luogo delle sue penitenze giovanili; il convento degli Agostiniani e l’annesso santuario dedicatogli in quanto santo patrono.

L’Amministrazione comunale, sotto la guida del Sindaco, Avv. Vanda Broglia, e con il patrocinio del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, dell’Arcidiocesi di Fermo e della parrocchia del SS.mo Salvatore, dal 2022 offre un pomeriggio di Studi sul santo, nella certezza che la divulgazione scientifica costituisca un elemento di primo rilievo per la migliore promozione sociale. Dopo aver affrontato nel 2022 e nel 2023 il tema del carisma di san Nicola e della diffusione del suo culto dalle Marche al mondo, quest’anno è stato prescelto l’argomento del Pellegrinaggio, legato alla figura di san Nicola e quale metafora dell’esistenza umana e paradigma dell’esperienza cristiana. Presiederà l’incontro il P. Prof. Marek Inglot SJ, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, e introdurrà il Dott. Pierantonio Piatti, Segretario del medesimo Pontificio Comitato e coordinatore scientifico dell’evento, che sarà articolato in tre relazioni. La Prof.ssa Anna Benvenuti dell’Università degli Studi di Firenze tratterà del pellegrinaggio nel Medioevo, mentre il Prefetto dell’Archivio Apostolico Vaticano e confratello di san Nicola, P. Rocco Ronzani OSA, rifletterà sul pellegrinaggio nella vita e nella spiritualità del santo, e a conclusione il Prof. Adelino Montanari illustrerà le memorie locali che rendono S. Angelo in Pontano un vero e proprio “santuario diffuso” della nascita e delle primizie umane e cristiane di san Nicola.

29 settembre 15:30 - 18:30

Presso il Centro Pastorale "Maria Madre del Terzo Millennio" della parrocchia Santa Caterina di Fermo

17 ottobre

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene don Sebastiano Serafini