Notizie dalla Diocesi

Un pellegrinaggio interparrocchiale dedicato agli anziani: bellezza, condivisione e fraternità

Una bellssima giornata di preghiera, raccoglimento e fraternità insieme, in occasione delle pellegrinaggio al Sanatuario del Beato Antonio (Amandola) e al Santuario dell'Ambro, organizzato dalla Caritas Diocesana in collaborazione con le Parrocchie di Montecosaro, di Morrovalle e Amandola, per anziani e pensionati.

Si è svolto giovedì 19 settembre, per il secondo anno, il pellegrinaggio dedicato agli anziani al Santuario della Madonna dell'Ambro promosso dalla Caritas Diocesana in collaborazione di  Caritas  Montecosaro, Caritas Morrovalle e Caritas  di Amandola.

Quest'anno l'iniziativa ha previsto una prima tappa ad Amandola presso il Santuario del Beato Antonio, con una breve visita e un momento di riflessione a cura di don Andrea  Patanè (parroco di Amandola).

La giornata insieme del gruppo di anziani, pensionati  ed alcuni volontari Caritas (oltre  90 partecipanti) è continuata con la visita al Santuario della Madonna dell'Ambro dove c'è stato l'incontro con padre Gianfranco e la Santa Messa, celebrata da don Giampiero (parroco di Montefortino).

In occasione del pranzo conviviale con i prodotti tipici del territorio della zona montana, c'è stato l'intervento del  Sindaco di Montefortino, Domenico Ciaffaroni  che ha salutato tutti i partecipanti a nome dell'intera comunità di Montefortino, sottolineando che “il Santuario della Madonna dell’Ambro, posto in uno scenario di rara bellezza, è un luogo ideale per staccare dalla frenesia e dai problemi della vita quotidiana e consente allo spirito e al corpo, di trovare pace e ristoro”.

Il Sindaco ha ricordato l'importanza delle iniziative dedicate agli anziani (spesso soli) ed ha ringraziato la Caritas per l'attenzione che in questi anni ha assicurato alla zona montana, a partire dall'emergenza  legata al terremoto. Il Sindaco ha concluso precisando che “l'impegno della Caritas a livello locale e Diocesano è stato importante non solo per gli interventi di carattere economico e per la ricostruzione, ma -soprattutto- per la vicinanza che in questi anni è stata assicurata alle zone colpite dal terremoto.”

La coordinatrice della Caritas di Montecosaro, Mariagrazia Coltorti, ha sottolineato che “gli eventi condivisi  e le altre iniziative (momenti di preghiera, attività di aggregazione,  tornei estivi organizzati nelle singole parrocchie, etc)  sono testimonianza dell'attenzione che la comunità parrocchiale rivolge ai propri anziani stimolando il  loro coinvolgimento attivo.  Con questa iniziativa e  con le altre attività poste in essere, grazie anche ai volontari ed ai giovani del servizio civile, vogliamo far sentire le persone anziane parte della comunità.”

Per gli organizzatori il pellegrinaggio insieme da parte delle Caritas delle Parrocchie di Montecosaro, di Morrovalle, di Trodica di Morrovalle e di Amandola, è stata una bella occasione di condivisione e fraternità.  Una coppia di aziani di Morrovalle ha festeggiato proprio in occasione della mess celebrata  presso il Santuario dell'Ambro  i 54^ anni di matrimonio e sono contenti di aver condivedere e festeggiare insieme questo imporante anniversario

L'impegno del gruppo Caritas a favore degli anziani continuerà e sarà diretto a realizzare momenti di aggregazione e di preghiera favorendo i legami di amicizia e di solidarietà nelle nostre comunità.

29 settembre 15:30 - 18:30

Presso il Centro Pastorale "Maria Madre del Terzo Millennio" della parrocchia Santa Caterina di Fermo

17 ottobre

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene don Sebastiano Serafini