Notizie dalla Diocesi

7 Ottobre - Giornata di preghiera e digiuno

L’Arcivescovo invita i fedeli dell’Arcidiocesi di Fermo ad aderire alla preghiera del Rosario ed al digiuno nelle modalità più opportune alle singole parrocchie

Di seguito il comunicato della CEI e la lettera del Patriarca di Gerusalemme alla sua Chiesa locale:

Questa mattina (30 settembre), durante la Messa di apertura dell'Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Papa Francesco ha annunciato un doppio appuntamento di preghiera per la pace: "per invocare dall'intercessione di Maria Santissima il dono della pace, domenica prossima mi recherò nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove reciterò il santo Rosario e rivolgerò alla Vergine un'accorata supplica; se possibile, chiedo anche a voi, membri del Sinodo, di unirvi a me in quell'occasione. E, il giorno dopo, 7 ottobre, chiedo a tutti di vivere una giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo".

La Presidenza della CEI, raccogliendo l'appello del Papa, invita le comunità ad unirsi alla preghiera del Rosario di domenica 6 ottobre e a vivere la giornata di preghiera e di digiuno del 7 ottobre. "Ogni giorno aumentano i pezzi di questa guerra mondiale che si abbatte su diversi popoli e numerosi luoghi, spesso dimenticati. Non dobbiamo stancarci di chiedere che tacciano le armi, di pregare perché l'odio faccia spazio all'amore, la discordia all'unione. È tempo di fermare la follia della guerra: ognuno è chiamato a fare la propria parte, ognuno sia artigiano di pace", afferma il Cardinal Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.
L'Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto dei testi per l'animazione dei due momenti, che sono disponibili in questa pagina

17 ottobre

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene don Sebastiano Serafini

22 ottobre 21:30