Archivio Notizie dalla Diocesi
Notizie dalla Diocesi
Si svolgerà a Morrovalle domenica 17 novembre alle ore 15,30, Giornata Mondiale dei Poveri, la 7^ edizione dell'iniziativa promossa dalla Caritas interparrocchiale di Morrovalle in collaborazione con l'oratorio Casa del Fanciullo, l'associazione PARS odv, l'associazione La Mano tesa odv e il Comune di Morrovalle
Si svolgerà a Morrovalle domenica 17 novembre alle ore 15,30 l'iniziativa “Sapori e sguardi dal mondo” promossa dalla Caritas interparrocchiale di Morrovalle in collaborazione con l'oratorio CASA del FANCIULLO, l'associazione PARS odv, l'associazione La Mano tesa odv e il Comune di Morrovalle.
Quest'anno l'evento, giunto alla sua 7^ edizione, pone l'accento sulle esperienze di che saranno raccontate direttamente dai protagonisti e sarà l'occasione per festeggiare la Giornata Mondiale dei Poveri, voluta fortemente da Papa Francesco, come occasione di riflessione e di condivisione.
Presso l'oratorio di Morrovalle, dopo le testimonianze ci sarà un momento conviviale con la degustazione di dolci e prodotti tipici da tanti paesi del mondo: a partire dall'America Latina all'Africa, dall'Europa e all'Asia (ARGENTINA, ALBANIA, CINA, COSTA D'AVORIO, EL SALVADOR, ETIOPIA, INDONESIA, MAROCCO, PAKISTAN, PERÙ, TUNISIA, UCRAINA, e ITALIA) con numerose tipicità gastronomiche.
L'iniziativa che, si svolge già da molti anni, vuole essere un momento di condivisione e vicinanza: una bella occasione di coinvolgimento attivo di tutta la comunità, che vede agire insieme molte associazioni ed Enti del territorio che partecipano attivamente e con l'adesione anche gruppi informali e di singoli volontari.
Gli organizzatori sottolineano che “l'evento è una bella l'occasione di scambio interculturale e intergenerazionale: per i più piccoli e per i ragazzi ci sarà spazio per i giochi e il divertimento; per tutti sarà un'occasione di condivisione, di partecipazione e di convivialità.”
Quest'anno per i ragazzi e bambini ci sarà un angolo dedicato grazie alla collaborazione con NATI PER LEGGERE di Ancona che metterà a dispisizione i libri con favole scritte nelle diverse lingue, grazie al progetto Mamma Lingua - Storie per tutti . e ci sarà uno spazio dedicato alla musica per i più piccoli. I bambini, ma anche gli adulti hanno bisogno di storie per immaginare e per ricordare; storie da ascoltare e narrare; storie da condividere e custodire nel tempo.
I racconti e le storie rappresentano dei ponti e dei fili che legano e creano solidarietà e legami sociali più forti: legami sociali che favoriscono il benessere e lo sviluppo di tutta la comunità.
Con questa iniziativa, ancora la volta la Caritas, stimola il coinvolgimento di tutta la comunità e l'impegno di ciascuno: come ricorda Papa Francesco “ciascuno deve essere pellegrino di speranza, ponendo segni tangibili per un futuro migliore”.
In allegato locandina
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis