Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
Pregiati lavori dell’atelier Lavs sono stati illustrati, fra l’emozione dei presenti, dal prof. Papetti e dal direttore creativo Sorcinelli
SANT’ELPIDIO A MARE - Inaugurata nella sala museo della Collegiata la Mostra "Vestimenta - le vesti pontificali dei papi" promossa dal Comitato “La Città Presepe”, Pro Loco e Parrocchia. In esposizione alcune vesti talari utilizzate da Benedetto XVI e Francesco nelle maggiori solennità.
Dopo i saluti del presidente della Pro Loco Giovanni Martinelli, dell'Arciprete don Enzo Nicolini e del Vicesindaco Matteo Verdecchia, Filippo Sorcinelli, direttore creativo della Lavs, l'atelier che da diversi anni realizza le vesti per il Vaticano, ha parlato della particolarità dei lavori, sottolineando come le creazioni rimandano alle antiche tradizioni anche quando appaiono sobrie. Il prof. Stefano Papetti, richiamando l’accuratezza della lavorazione – rigorosamente a mano secondo le antiche tradizioni italiane - ha illustrato la storia delle vesti e delle cerimonie pontificie da Pio XII a oggi: a volte, ha detto, non si tiene conto che l’antico sfarzo come l’uso della sedia gestatoria erano dovuti alla necessità di far vedere il pontefice, cosa oggi facile grazie ai mezzi televisivi e di comunicazione.
Particolare emozione per i presenti poter ammirare e toccare i paramenti utilizzati da papa Francesco nella cerimonia di inizio del suo magistero.
La mostra resterà aperta fino al 29 dicembre.
Nella foto (da sin.): Alberto Valentini (presidente Consiglio Comunale), Matteo Verdecchia (Vicesindaco), Stefano Papetti, Filippo Sorcinelli, Giovanni Martinelli (Presidente Pro Loco), l'Arciprete don Enzo Nicolini a fianco di una veste pontificale di Benedetto XVI utilizzata per la solennità dei santi Pietro e Paolo in Vaticano il 29 giugno 2008.
18 dic. 2016
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis