Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
La Confraternita del SS. Rosario di Penna San Giovanni, volendo rievocare, nell’animo dei ragazzi più giovani, la tradizione del Presepe, ha indetto un concorso
Prima della Cerimonia di premiazione è stato rivolto un pensiero, al Caro Confratello Raschioni Domenico, venuto a mancare da qualche giorno, sempre presente e attivo al sodalizio, con l’inseparabile l’organetto manifestando gioia e allegria al termine delle manifestazioni, quindi lo ricordiamo con affetto e lo salutiamo con un applauso.
La manifestazione si è svolta, presso il Teatro Flora non solo per comodità, ma perché è fonte di arte e cultura, sempre descritto come un vero gioiello, vanto del Paese.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per averci dato quest’opportunità di essere qui e per aver patrocinato la manifestazione.
Un particolare ringraziamento all’ideatore del Concorso, il nostro amico e Confratello Battaglioni Nazzareno, per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato, pertanto è stato nominato Presidente del Concorso.
La Commissione giudicante così composta: Don Francesco Cannella, Giambattista Bravi, Paola Giustini, Paolo Pizzini, Nazzareno Battaglioni e Argeo Testarmata, si ringrazia per la loro disponibilità.
Abbiamo avuto la fortuna di avere in giuria il Maestro Giambattista Bravi, storico, ha effettuato un significativo intervento sulla storia del Presepe e dell’albero di Natale.
La giuria del 1° Concorso per "Il Presepe più bello’’ Natale 2014", dopo aver esaminato i presepi durante la visita, nelle Vostre case e servendosi anche delle foto, ha individuato il Presepe, primo classificato. E' opportuno dire che non è stato per nulla facile fare, la scelta del Presepe da premiare, in quanto sono stati realizzati lavori molto pregevoli, quindi la giuria, conscia di questo arduo compito, ha premiato tutti i partecipanti, con targhe, per il primo classificato e assegnando il secondo posto, ex- equo, per tutti gli altri.
I presepi erano tutti meritevoli, ricchi di particolari messaggi, di creatività e di fantasia, che avrebbero potuto ambire al primo posto.
A tutti sono state consegnate non solo targhe, ma anche piccoli doni, come atto di riconoscenza per la partecipazione alla manifestazione.
E' stata la prima esperienza per Voi e anche per noi, che abbiamo organizzato, questo importante Concorso, che richiama ai valori della fede, all’unità familiare, alla riconciliazione; con la nascita del Bambino Gesù, facciamo sì; che anche noi possiamo rinascere interiormente ed essere migliori, comprensivi, realistici e capaci di formare una bella comunità fondata sui principi del rispetto e di aiuto reciproco. La Vostra partecipazione è una bella testimonianza di questi valori. Facciamo un grande e sincero augurio e un meritato complimento a tutti, in particolare alle famiglie, che ringraziamo di cuore, per l’accoglienza, dimostrata durante la visita ai presepi, nelle vostre case.
Primo classificato è il Presepio di Sam e Jochem Van Ingen, ex- equo al secondo posto Martina e Tommaso Bracalente, Elia e Tommaso Burocchi, Leonardo Corradini, Valento Favrin, Dario Gradozzi, Roberta Mancini, Sofia Montevidoni, Christian Ramadori.
Penna San Giovanni, 7 febbraio 2015
Il Priore Confraternita SS. Rosario
Argeo Testarmata
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis