Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
Il Gruppo Unitalsi di Mogliano racconta la Giornata di Fraternità vissuta Domenica 3 Giugno
Nulla è mancato alla Giornata di Fraternità unitalsiana che si è svolta a Mogliano Domenica 3 Giugno. Quest’anno la connotazione che abbiamo voluto dare al nostro incontro era finalizzata a creare un maggiore coinvolgimento di tutto il Paese, per far sentire tutti i nostri ospiti a proprio agio e favorire al tempo stesso la conoscenza di Mogliano.
Infatti l’accoglienza è stata veramente calorosa per tutti i nostri amici diversamente abili provenienti da associazioni e paesi limitrofi ( Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena, Il Ciclamino di Corridonia, I Nuovi Amici di Macerata, ecc.), ed è stata espressa, a nome di tutta la Cittadinanza, da parte del Vice Sindaco Paolo Corradini, nella Sala Consiliare del Municipio.
I nostri ospiti sono stati intrattenuti con una video-proiezione sulle manifestazioni più importanti che solitamente richiamano migliaia di persone nel nostro paese (Infiorata dell’Ascensione, Processione del Venerdì Santo e la rievocazione storica “Mogliano 1744”). Con un calorosissimo applauso si è concluso questo primo appuntamento.
La bellissima giornata di sole ci ha permesso anche una piacevole passeggiata per le vie di Mogliano, con una sosta al Parco Comunale per un rinfrescante aperitivo.
Nel pomeriggio, dopo tanta musica e divertimento, nel piazzale del Santuario del SS.Crocifisso, un momento di raccoglimento e ringraziamento con la celebrazione della Santa Messa, animata dalla Corale della Zona Industriale di Corridonia e presieduta da Padre Quarto Paladini, parroco di Mogliano.
Pur inconsapevolmente, ci siamo accorti che con la Giornata di Fraternità siamo forse riusciti a compiere un’esperienza di “pastorale integrata”, dove in modo molto naturale, è stato possibile far convergere le tante energie buone e positive presenti in una comunità parrocchiale: oltre naturalmente all’UNITALSI, l’AGESCI, la Croce Verde, i volontari della Protezione Civile, la locale sezione dell’AVIS, la Confraternita del SS.Sacramento e tantissime persone di buona volontà pronte a mettersi in gioco.
Cosa dire dunque? L’esperienza ci è assai piaciuta, e non vediamo proprio l’ora di ripeterla!
Il Gruppo UNITALSI di Mogliano
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis