Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
In onore del Patrono Beato Pier Giorgio Frassati una serie di iniziative per la preghiera, la riflessione ed il tempo libero
3^ Festa delle Confraternite di Sant'Elpidio
In onore del Patrono beato Frassati, dal 27 giugno al 4 luglio incontri, riflessioni, giochi, concerti, spettacoli, fra tradizione, fede e impegno sociale
SANT’ELPIDIO A MARE – Per il 3° anno consecutivo le antiche Confraternite di Sant’Elpidio a Mare coordinate dal Laboratorio “Frassati” insieme alla Parrocchia e all’Azione Cattolica, organizzano la Festa in onore del Patrono beato Pier Giorgio Frassati, il giovane innalzato all’onore degli altari da Giovanni Paolo II nel 1990.
Dal 24 giugno al 4 luglio una serie di iniziative per il tempo libero, per la preghiera, per la riflessione, con lo scopo di valorizzare la presenza delle Confraternite all’interno della comunità.
Si partirà lunedì 27 (ore 21.30 chiesa di San Filippo Neri) approfondendo, insieme al Centro San Rocco, l’attualità dei cattolici in poltiica; martedì 28 (ore 21.30, Società Cacciatori) il giornalista Rai Giancarlo Trapanese presenterà il suo volume “Ascoltami”.
Mercoledì 29 (ore 21.30, piazzetta di San Martino) gran Concerto sotto le stelle del Corpo Bandistico “Cecchini” di Monte San Pietrangeli per il 150° dell’Unità d’Italia, mentre giovedì 30 in Collegiata dopo il Triduo dei giovani dell’Azione Cattolica in onore del Beato (ore 18), si terrà un incontro con la comunità in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona (ore 21.30) sul tema “Signore da chi andremo?”.
Momenti di preghiera e di spettacolo venerdì 1 luglio: alle ore 21 recita del Rosario nella Basilica della Misericordia, alle ore 22 “Risate sotto le stelle” sketches e gags di attori dilettanti elpidiensi per la regia di Angelo Annibali (Arena Sordi). Sabato 2 luglio: nel pomeriggio Caccia al tesoro dei ragazzi dell’A.C.R. per le vie del centro storico, alle 21.30 (Sala dell’Accademia) film sulla vita di Giovanni Paolo II.
La giornata centrale della Festa sarà domenica 3 luglio con il Raduno delle Confraternite che, dopo la processione, parteciperanno alla Messa Solenne (ore 10.30, Collegiata) celebrata dall’Arciprete don Enzo Nicolini, con la presenza della Schola Cantorum della Basilica di San Nicola di Tolentino; al termine festa in Contrada di San Giovanni.
Chiusura lunedì 4 luglio, giorno della festa del beato: alle ore 21.30 nel parco della Madonna dei Lumi Santa Messa e benedizione del quadro del beato Frassati che sarà poi collocato nell’oratorio attiguo per la venerazione dei fedeli.
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis