Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
Torre di Palme, Marina Palmense, il Santuario di Santa Maria a Mare e Calderette d’Ete insieme per la Giornata Mondiale Missionaria
Domenica 23 ottore si è svolto un evento che ha coinvolto quattro parrocchie che si trovano lungo il fiume Ete: Torre di Palme, Marina Palmense, Santuario di Santa Maria a Mare e Calderette d’Ete in occasione della Giornata Mondiale Missionaria 2011 “Testimoni di Dio” all’insegna della comunione e della condivisione come punto di partenza per la missione.
Alla base di questo evento la collaborazione fra i parroci Don Tony Venturiello, Padre Lino Tagliani, Don pietro Orazi, il seminarista Renato Maizza e i giovani delle varie parrocchie che hanno creato una commissione organizzativa interparrocchiale, una commissione che, di sicuro, in futuro crescerà e che unirà ulteriormente le comunità.
Questa ha elaborato l’evento secondo un tema ben preciso, riprendendo le parole di Papa Paolo VI, “abbiamo bisogno di testimoni non di maestri” messaggio che ha caratterizzato tutto il giorno e le attività interne.
La giornata è iniziata alla S. messa delle 11.00 dove ogni parrocchia ha consegnato il mandato ai propri catechisti e animatori davanti a tutta la comunità, chiamati a educare i più piccoli e i giovani, insieme ai genitori, primi loro catechisti, vivendo il messaggio che vogliono trasmettere, lontano da quell’approccio freddo e distaccato quasi scolastico del passato.
Aver dato il mandato all'interno della celebrazione e quindi al cospetto dell'intera comunità significa saper educare i propri componenti senza escludere nessuno, senza emarginare chi è “estraneo”. Per crescere un bambino occorre un intero villaggio, per educarne molti occorrono più comunità!
Al termine della messa, caratterizzata da tanti colori e canti, le varie parrocchie si sono riunite e, come una lunga carovana, hanno raggiunto Ete Caldarette dove nel centro sociale le quattro comunità hanno continuato i festeggiamenti.
Uno striscione ha accolto le varie persone accorse a questo evento: “Testimoni di Dio, condividiamo lo stesso pane” ed è così che si è svolto il pranzo: ogni parrocchiano ha portato qualcosa da mangiare che è stato distribuito fra tutti i presenti senza che nessuno "soffrisse la fame".
Poi durante il pomeriggio si sono alternati giochi, il torneo di calcetto misto, il laboratorio creativo e balli, il tutto animato dai giovani delle quattro parrocchie.
Ai divertimenti è seguito un momento di riflessione e preghiera, rivolgendo un pensiero a quei popoli lontani, ai missionari, laici e consacrati, che lottano contro le ingiustizie e le vessazioni di cui sono vittime le persone più deboli, sfruttate e ulteriormente indebolite da personaggi senza scrupoli.
Un ricordo particolare a Padre Fausto Tentorio, missionario del Pime, ucciso il 17 ottobre scorso impegnato nell’alfabetizzazione degli indigeni filippini.
A conclusione di questo momento di preghiera c’è stata la testimonianza di Daniel, un seminarista della Parrocchia santuario Santa Maria a Mare, che ha descritto la realtà in cui è nato e cresciuto, l’Etiopia, e di come è maturata in lui la scelta di entrare nell’Istituto Missioni della Consolata: "se ricevi una bella notizia non puoi fare a meno di condividerla, così il messaggio di Dio”. La sua diffusione non è da considerarsi come un onere gravoso o un compito eccezionale, ma una responsabilità quotidiana, la missione a cui tutti i cristiani sono chiamati.
La giornata si è poi conclusa con il concerto della Hole’s Band, il gruppo musicale nato nell’oratorio Koinè della Parrocchia Santuario Santa Maria a Mare.
Insomma una giornata ricca di eventi e di spunti di riflessione, che rappresenta un’occasione di comunione fra le varie comunità che, ci auguriamo, porterà tanto frutto.
Verusca Rocchi
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis