Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
Conferenza con la presenza del vicepostulatore, P.Mario Pigini
Alle ore 21.30 di giovedì 21 a Sant’Elpidio a Mare, chiesa di San Filippo, con la presenza di p. Mario Pigini, vicepostulatore della causa di beatificazione
SANT’ELPIDIO A MARE – Era il 2000, l’anno del Grande Giubileo, quando l’allora Arcivescovo di Pesaro oggi presidente della CEI Angelo Bagnasco, chiudeva il processo diocesano per la beatificazione del cappuccino padre Giuseppe da Sant’Elpidio.
Nato alla Corva nel 1885, Giuseppe Bocci entrò nel collegio serafico di Cingoli e nel 1907 fu consacrato sacerdote. Dopo vari incarichi per le Marche, nel 1928 fu assegnato al convento di Pesaro, dove rimase fino alla morte, avvenuta nel 1974. Conscio della caduta delle vocazioni, nel 1930 fondò l’Opera delle Vocaszoni religiose e successivamente quello delle Volontarie Francescane delle Vocazioni, oggi sparse nel mondo. Sul suo esempio nel 1941 Pio XII istituì l?opera pontificia delle vocazioni religiose.
Sempre in mezzo agli uimili con una parola di conforto e con gesti concreti, fu amato dalla gente che già in vita lo considerò santo. Dichiarato servo di Dio, attende le beatificazione.
Di lui parlerà padre Mario Pigini, che lo conobbe e con lui collaborò, vicepostulatore della causa di beatificazione, che sicuramente farà amare ancora di più la figura di questo straordinario personaggio.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis