Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
La Confraternita del SS.Sacramento riapre le porte, dopo parecchi decenni, alla presenza femminile
La giornata dell’8 Dicembre 2009 è stata per noi motivo di grande gioia, perché abbiamo concretizzato, per dono di Dio, quanto ci eravamo promessi quasi due anni fa, alla presenza del nostro Arcivescovo, cioè di poter aprire anche all’universo femminile ed al suo particolare carisma l’esperienza della vita confraternitale.
L’annuncio che abbiamo fatto al Santuario del SS.Crocifisso in quel 17 Febbraio del 2008 è stato accolto con grande entusiasmo, e per questo oggi la Confraternita ha accolto queste nostre 10 Consorelle e gli altri 3 aspiranti Confratelli, che vogliono dare una testimonianza di amore a Cristo e servizio attivo alla sua Chiesa.
Abbiamo ricevuto un abito, una veste, di cui senza esagerare possiamo dire che, dal punto di vista estetico, è veramente molto bella, proprio perché vuole essere un segno visibile, e se possibile, trasparente, della nostra appartenenza a Cristo. Un aspetto esteriore si coniuga, in questo modo, con una realtà assolutamente seria e profonda, di cui un Confratello o una Consorella mai dovrebbe vergognarsi, in un mondo che, invece, sembra voler fare a meno ad ogni costo, facendone anche motivo di vanto ed emancipazione, del tesoro del Vangelo.
Pur compiendo un gesto esteriore siamo consapevoli, come dice un proverbio popolare, che l’abito, purtroppo, non fa, e non farà mai il monaco”.
Per costruire un cristiano, oggi, c’è bisogno di qualcosa di più, e nel nostro cammino di Confratelli e Consorelle vogliamo testimoniare che superando l’esteriorità, è necessario attingere idee ed energie là dove il Signore ci parla, cioè dalla sua Parola, e far diventare questa Parola una scuola di vita.
Dopo due anni di preparazione con il cuore pieno di emozione siamo arrivati alla cerimonia di vestizione per diventare Consorelle e Confratelli del SS.Sacramento. C’è chi ha passato una nottata insonne; c’è chi, durante la cerimonia, si è commosso per la presenza inaspettata dei familiari; persino il piccolo Davide (che è venuto alla luce proprio oggi 9 Dicembre, mentre stiamo pubblicando questo articolo) ha esultato nel grembo di Morena; c’è chi ha avvertito la consapevolezza di aver compiuto un altro passo significativo della propria crescita spirituale e nella fede, nel Segno di Gesù Sacramentato. Ma soprattutto sentiamo di esserci assunte un impegno attivo non solo all’interno della Confraternita, ma nel seno di una Comunità cristiana che deve mettere l’evangelizzazione al centro della propria missione.
Alla Liturgia della Vestizione, officiata dal Parroco di Mogliano Padre Quarto Paladini, ha partecipato anche il Dott. Alberto Fiorani, Presidente del Coordinamento Regionale delle Confraternite delle Marche, che ci ha sempre accompagnato con la sua preziosa presenza nei nostri appuntamenti più significativi, e che ha presentato la candidatura ufficiale di Mogliano per ospitare, nel 2011, il XXIII Raduno Regionale delle Confraternite.
Paolo Iommi
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis