Archivio Notizie dalle Parrocchie
Notizie dalle parrocchie
In onore del Patrono Beato Pier Giorgio Frassati. Con la partecipazione di 22 Confraternite provenienti da ogni angolo della Diocesi
La Festa delle Confraternite a Sant’Elpidio a Mare:
riuscito momento di incontro, di preghiera, di aggregazione
22 le Confraternite da varie località della Diocesi. La Messa Solenne
per il Patrono beato Frassati. E ora si pensa al pellegrinaggio a Torino
SANT’ELPIDIO A MARE – Una vera suggestione vedere corso Baccio a Sant’Elpidio a Mare invaso dalle tuniche multicolori delle Confraternite della Diocesi, chiamate dalle consorelle elpidiensi per la 2.a Festa in onore del patrono, il beato Pier Giorgio Frassati, del quale ricorre quest’anno il ventesimo della beatificazione.
Ventidue le antiche Confraternite presenti: quelle del SS. Sacramento di Torre San Patrizio, Fermo, Capodarco, Petriolo, Monte Urano, Corridonia, Sant’Elpidio a Mare; della Misericordia di Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio; del Rosario di Torre San Patrizio, Penna San Giovanni, Monte Urano; della Pietà di Fermo, dell’Addolorata di Torre San Patrizio, di Santa Moncia di Fermo, della SS. Spina di Fermo, del Suffragio di Monterubbiano, dell’Addolorata di Grottazzolina, di San Giuseppe di Penna San Giovanni, della Divina Pastora di Ponzano di Fermo, di Sant’Antonio Abate di Sant’Elpidio a Mare, della Pia Unione dell’Addolorata di Torre San Patrizio, della Madonna del Carmine di Sant’Elpidio a Mare, il Gruppo di preghiera san Pio da Pietrelcina e p. Giuseppe da Sant’Elpidio.
La Messa Solenne è stata celebrata dall’Arciprete don Enzo Nicolini che ha stimolato i Confratelli non solo a perpetuare antiche tradizioni, ma ad essere parte attiva della comunità cattolica. Il Coro Crux Fidelis di Francavilla d’Ete diretto da Anna Rosa Agostini ha eseguito la “Messa delle Beatitudini” in onore del beato Frassati composta dal musicista elpidiense Paolo Carlomè.
All’inizio della celebrazione il presidente del Laboratorio Sociale “Frassati” Giovanni Martinelli ha spiegato il perché della festa, portando anche il saluto di Wanda Gawronska, nipote del beato, presidente dell’Ass.ne internazionale “Pier Giorgio Frassati”, annunciando che dopo l’estate si terrà un pellegrinaggio delle Confraternite a Torino, nel cui duomo il beato è sepolto.
Presenti alla cerimonia, fra le autorità, il Vice Sindaco Sibilla Zoppo Martellini, l’Assessore provinciale Guglielmo Massucci, il presidente diocesano dell’Azione Cattolica Mauro Trapè, che alla fine della Messa ha consegnato al decano Tobia Maggi, per decenni presidente dell’A.C. locale, un diploma ricordo.
La mattinata si è conslusa con una grande festa in contrada di San Giovanni: duecento i presenti, segno di vera vitalità delle Confraternite.
gm/05.07.10
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis