Notizie dalle parrocchie

Ma che bela differenza!

Una serata dedicata alla diversità, all'inclusione e alla convivenza, mercoledì 9 ottobre, a Montegranaro

Mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 21.15, presso il Teatro La Perla di Montegranaro, si terrà l'evento "Ma che bella differenza!", un'importante iniziativa che celebra la diversità e l'inclusione, mettendo in luce storie di vita che superano le differenze culturali, fisiche e intellettuali. L'evento si propone di evidenziare le capacità di chi vive accanto a noi, dimostrando come l'accoglienza e l'inclusione siano strumenti essenziali per creare una comunità più unita e solidale.

L'incontro, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e supportato dalla Pro Loco Montegranaro, è stato organizzato dall'Unita Pastorale e vedrà anche la partecipazione dell'Istituto Comprensivo di Montegranaro, a conferma dell'impegno educativo e formativo delle scuole locali nell'inclusione sociale.

Interverranno varie realtà del territorio che da tempo lavorano su progetti di integrazione e inclusione, tra cui: Casa da Sergio, una cooperativa sociale che realizza prodotti tipici enogastronomici; Frolla Microbiscottificio, un'impresa sociale che coinvolge persone con disabilità nella produzione artigianale di biscotti;

Associazione Culturale Il Borgo, che promuove la cultura e l'arte come strumento di aggregazione; Philosofarte Montegranaro, che organizza attività filosofiche e artistiche; Palla a Canestro Giovanile Montegranaro, un'associazione sportiva che utilizza lo sport come mezzo di inclusione per i giovani.

Presenta la serata Tiziano Zengarini.

"Ma che bella differenza!" è molto più di una semplice serata di racconti: vuole essere un'opportunità per riflettere sul valore della diversità e sull'importanza di includere non solo chi viene da lontano, ma anche chi vive quotidianamente accanto a noi. Attraverso le testimonianze dei partecipanti, sarà possibile esplorare come ognuno di noi possa contribuire a costruire una società inclusiva, in cui le differenze diventano una risorsa condivisa per il bene comune.

L'appuntamento è fissato per mercoledì 9 ottobre 2024 al Teatro La Perla di Montegranaro, alle ore 21.15. L'ingresso è libero, e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa serata di cultura, condivisione e inclusione.

Per maggiori informazioni:

Unità Pastorale di Montegranaro

Pro Loco Montegranaro

17 ottobre

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene don Sebastiano Serafini

22 ottobre 21:30

A Morrovalle (auditorium S.Francesco). Interverrà mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello

Ritiro spirituale del clero diocesano animato dal diacono Paolo De Martino

23 novembre 16:00

Presso il palasport di Grottazzolina

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz