Archivio Riceviamo e pubblichiamo
Riceviamo e pubblichiamo
Testimonianza di don Ubaldo Ripa
Ci sono festeggiamenti in arrivo per gli anniversari di Mons. Bellucci; ma questa mia partecipazione al coro degli auguri ha un titolo già conosciuto dai frequentatori degli incontri organizzati per i Preti Ordinati da Lui a Torre di Palme: "e don Ubaldo Ripa che c'entra?", domandò qualcuno, anni fà, "è stato Ordinato da Mons. Perini nel '69": "è vero", rispose Cleto tra il serio e il faceto; "ma io lo ho riordinato!".
Posso mettere per iscritto che niente di più vero è stato pronunciato su di me in questi 42 anni di Presbiterato. Mi ha seguito come Padre e Pastore, lasciando molte volte a me la scelta e l'iniziativa, e quando poi mi ha chiesto qualcosa è stato facile obbedire prontamente; ha riordinato le mie capacità perchè fruttassero di più per la Gloria di Dio e il Bene dei Fratelli.
Il regalo più grande me lo ha fatto nel 1982/85 permettendomi di andare a Roma come viceparroco di San Giuseppe Artigiano sulla Tiburtina, con la possibilità di frequentare 23 corsi di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana.
A vent'anni dal Concilio, finalmente tutta la Teologia era ormai Trinitaria e così ho potuto scoprire che la mia dimora, e quella di tutta la Creazione, era nel Cuore di Cristo e con Cristo nel Cuore di Dio: per essere salvo bastava solo offrire il proprio cuore come dimora per Lui...
Dentro il pacco dei tre anni a Roma ho poi trovato un altro regalo preziosissimo: la possibilità di parlare direttamente con papa Giovanni Paolo II sia in brevi saluti, sia con un discorso completo nell'Udienza Quaresimale del Clero Romano; ma di questo parleremo un'altra volta...
Auguri, Cleto!
Gesù ti doni ogni giorno la sua Fede e Maria la Gioia di praticarla
donubaldopersempre
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis
Tony
14-04-2011 03:37 - #1