Archivio Riceviamo e pubblichiamo
Riceviamo e pubblichiamo
A promuoverlo è stato l'Oratorio "Casa del Fanciullo"
Quest’anno l’iniziativa ha visto la collaborazione dell’Associazione Genitori (AGE) di Morrovalle.
Scopo dell’iniziativa è sempre quello di riunire attorno alla visione di un film le famiglie morrovallesi per discutere di alcune tematiche riguardanti la famiglia e le giovani generazioni.
Infatti, alla fine di ogni proiezione era previsto un dibattito autogestito o guidato da un ospite autorevole in tema di problematiche giovanili o familiari.
Domenica 8 marzo è stata la volta del film “Manuale d’amore” il cui tema dominante è stato quello della coppia e del matrimonio visti nei suoi aspetti più critici e fragili. Il dibattito è stato promosso da Gaetano Angeletti presidente dell’Associazione “ La Rondinella” di Corridonia, associazione che si occupa di prevenzione droghe e dipendenze.
Domenica 15 marzo c’è stata la visione del film “La ricerca della felicità”, dove la preoccupazione per la perdita del lavoro non ha intaccato la dignità di un uomo schiacciato moralmente e economicamente. Il dibattito è stato autogestito dalle famiglie presenti alla proiezione.
Domenica 22 marzo 2009 abbiamo visionato “Caterina va in città” film brillante e molto attuale sul confronto tra le diverse generazioni. Il dibattito è stato guidato da un avvocato di “Famiglia nuova”. La presenza significativa di famiglie e il dibattito che ne è sorto alla fine della proiezione ha dato sprono e entusiasmo per pensare a un’ulteriore iniziativa l’anno prossimo.
Il team di famiglie promotore di tale iniziativa ci tiene a puntualizzazione che un cineforum all’interno di un oratorio non si esaurisce in una semplice proiezione ma vuole essere occasione per una sensibilizzazione intorno a temi e realtà che viviamo tutti i giorni e a cui a volte, nemmeno noi famiglie cristiane, riusciamo a dare una risposta efficace e credibile.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis