Archivio Riceviamo e pubblichiamo
Riceviamo e pubblichiamo
di Manuela Marini
Dalla Cina “con furore”a Santa Caterina e San Lorenzo “con amore”
Il 6 Maggio 2007, in una domenica come tante altre, venne a concelebrare la messa a San Lorenzo,insieme a Don Nicola, un giovane sacerdote appena ordinato. Si presentò con semplicità e don Nicola ne lodò la scelta vocazionale invitando i ragazzi a farsi sacerdoti come lui.
All’epoca, né lui, né don Nicola potevano immaginare quale disegno Dio aveva sulle loro vite e come si sarebbero presto intrecciate. In breve tempo, il trentunenne don Fabio Moretti, così giovane eppur così profondo nello spezzare la Parola, si sarebbe trovato a sostituire sempre più spesso il nostro caro parroco sofferente ma sempre serenamente affidato alla Divina Misericordia.
E’ stato un periodo dolorosissimo per la parrocchia, e anche un periodo pieno di speranza perché non ci siamo sentiti abbandonati dalla Chiesa ma assistiti da questo giovane sacerdote ricco di amore e dedizione per tutti e per ciascuno. Abbiamo imparato a conoscerlo, e non ci sembrava possibile che così giovane capisse i problemi degli anziani, le difficoltà dei giovani, le incertezze degli adulti. Lo abbiamo visto sempre sorridente e accogliente, anche quando qualcosa non andava e la sua fronte si corrucciava per un po’, ma presto tornava sereno e pronto a ricominciare.
Nel 2008 ha dovuto affrontare tutte le conseguenze della morte di Don Nicola sia con le anime smarrite della parrocchia, sia riguardo alle attività intraprese dal parroco, come la casa a Monte San Giusto e la restaurazione di Villa Falconi. Quanti grattacapi per il giovane sacerdote amministratore della parrocchia! Senza dimenticare che nel frattempo cercava e cerca, con molte difficoltà, di dare qualche esame all’università di architettura, giacchè il Vescovo desidera che si laurei. A Pasqua 2008 ci ha piacevolmente sorpresi con il grande schermo a Santa Caterina, per permettere a tutti di vedere l’altare (e i battesimi degli adulti e dei ragazzi). Così, fra catechismi, comunioni, incontri con i seminaristi e con le famiglie, sostegno alla banda di Santa Caterina, cresime rimandate e qualche ovvio mugugno di disapprovazione, è terminato l’anno pastorale 2008. Quest’estate ha, con tenacia, portato avanti tutte le incombenze relative alla parrocchia in modo da poter partire, a settembre, con le attività pastorali a villa Falconi. A giugno ha accompagnato al camposcuola i ragazzi che si preparano alla cresima, ad agosto ha partecipato al campo famiglie. Con costanza, a settembre, ci ha sostenuto nel ricominciare le attività pastorali, la festa di Santa Caterina, l’anniversario di Don Nicola con la splendida mostra fotografica, il cammino per giovani e fidanzati…Non solo, si è anche fatto promotore di iniziative molto popolari come il pulmann per l’insediamento di Don Giordano De Angelis a Montecosaro, il pellegrinaggio Paolino a Roma, l’istituzione dei ministri straordinari dell’eucarestia, il pellegrinaggio-incontro al seminario Redemptoris Mater e le catechesi a San Lorenzo. Molte cose sono state fatte, molte ne restano da fare, ma lui è qui e continua a prendersi cura di tutto e di tutti.
Caro Don Fabio, tu hai fatto e fai molto per noi, sei molto importante per la nostra vita di fede e non sempre noi siamo stati all’altezza di un così grande sacerdote. Ti chiediamo perdono per tutte le volte che non ti abbiamo apprezzato, sostenuto, stimato, amato quanto hai meritato e meriti, sia come persona che come ministro di Dio; ringraziamo il Signore del dono della tua vita per noi e per la Chiesa e, sperando di essere più degni di un santo sacerdote come te, ti facciamo i migliori auguri di buon compleanno e soprattutto i migliori auguri per la tua vocazione sacerdotale e missionaria. Dalla Cina “con furore”a Santa Caterina e San Lorenzo “con amore”.
Ricordiamo che il 28 aprile ’09 è il secondo anniversario dell’ordinazione sacerdotale
Il 30 aprile ’09 è il 33° compleanno di Don Fabio Moretti
Manuela Marini
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis