Titolo

Nessuna Immagine associata

Morrovalle

Chi siamo

Il Movimento Laicale Passionista “Amici di Gesù Crocifisso” compie quest’anno 20 anni di vita.
E’ sorto nel 1989 durante un corso di esercizi spirituali presso il santuario della Madonna della Stella (PG). Il tema era: “La santità è amore”. Lo scopo, riflettere sulle parole: Dio ci vuole santi; la santità consiste nell’amare Dio e il prossimo; il più grande modello di amore è Gesù crocifisso. Da queste riflessioni nacque il:
Movimento Laicale Passionista “Amici di Gesù Crocifisso”.
Era la risposta a molti laici che chiedevano di fare un cammino di fede per vivere da laici la spiritualità passionista, secondo l’insegnamento e l’esempio di S. Paolo della Croce, S. Gabriele, S. Gemma e altri santi passionisti. Il movimento, approvato dai superiori passionisti, in breve si diffuse nelle Marche, in Abruzzo e poi in molte regioni d’Italia, fino a comprendere attualmente ci9rca 3.000 aderenti.
Gli Amici di Gesù Crocifisso fanno parte della Famiglia Passionista, composta da religiosi, suore e laici.
Nei luoghi dove ci sono almeno dieci iscritti si forma un Gruppo o una Fraternità, composta da religiosi, suore e laici.
Nei luoghi dove ci sono almeno dieci iscritti, si forma un Gruppo o una Fraternità.
I gruppi s’incontrano due volte al mese, sotto la guida di un assistente spirituale e di un responsabile laico, allo scopo di:
- imparare a pregare e meditare la Parola di Dio,
- approfondire la fede cristiana e viverla oggi.
Meditanto quanto Gesù Crocifisso ha fatto per noi, impariamo ad amare Dio e il prossimo, specialmente i “crocifissi”, che partecipano maggiormente alla Passione di Cristo.
Viviamo in un tempo molto difficile per la fede, dove tutto congiura per allontanarci da Dio. Chi non ha una fede profonda rischia di lasciarsi travolgere dall’ateismo, dall’indifferenza, dal materialismo, specialmente le famiglie e i giovani. Per questo, dopo il Concilio Vaticano II, sono sorti nella Chiesa vari movimenti cristiani, incoraggiati dalla Chiesa, per aiutare i fedeli ad approfondire la propria fede e non lasciarsi travolgere dal male.
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.087 secondi