Dalle Diocesi Marchigiane
Dalla Chiesa Marchigiana
Il messaggio di S.E. Mons. Luigi Conti per l’apertura del 2° Convegno Ecclesiale Marchigiano ad Ancona, prevista per domani, venerdì 22 novembre presso il teatro delle Muse alle ore 17
Il 2° Convegno Ecclesiale Marchigiano si apre ad Ancona in un tempo che domanda alla Chiesa un supplemento di speranza. Le nostre comunità locali e quella nazionale stanno vivendo una crisi economica e sociale dalle conseguenze dirompenti, aggravata dalla caduta generale dei valori etici e morali che a sua volta genera sfiducia verso le istituzioni e la politica chiamate a garantire la coesione nazionale.
La Chiesa cammina insieme al suo popolo e cerca di generare speranza, forte della verità che le deriva dalla missione che Gesù stesso le ha affidato: la prossimità e la relazione sono l’unica arma capace di promuovere la crescita integrale della persona perché l’avidità verso i beni materiali e la ricchezza non sono in grado di dare senso alla vita degli uomini e delle donne. La parola di Dio nel comunicarsi all’uomo è luce che suscita fede, la Chiesa è guida pastorale del cammino delle genti, aperta al dialogo con tutti per costruire il bene comune.
Il 2° Convegno si svolge a venti anni dal primo a conclusione dell’Anno della fede voluto da Benedetto XVI e a cinquant’anni dal Concilio Vaticano II. Papa Francesco ci spinge a riprendere la via del rinnovamento e della purificazione per una chiesa libera (il popolo di Dio in cammino attraverso la storia), povera (la stessa via di Cristo per comunicare i frutti della salvezza), serva (“il Figlio dell’Uomo – ha detto Gesù – non è venuto per essere servito, ma per servire.” (Mc 10,45).
L’auspicio è che la discussione e il confronto tra i 720 partecipanti possano generare nella lettura dei segni dei tempi aperture profetiche e indicazioni utili ed efficaci per le comunità ecclesiali locali desiderose di intraprendere con coraggio, determinazione e gratuità una rinnovata azione di carità verso vecchie e nuove povertà promuovendo stili di vita autentici.
+ Luigi Conti
Arcivescovo Metropolita di Fermo
Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis