Dalle Diocesi Marchigiane
Dalla Chiesa Marchigiana
Espressa nel corso della riunione odierna della CEM
I Vescovi delle Diocesi Marchigiane, riunitisi a Loreto oggi, martedì 5 giugno, dopo la preghiera e la riflessione iniziale, hanno espresso vicinanza e solidarietà alle popolazioni e alle comunità ecclesiali colpite dal devastante terremoto che sta sconvolgendo alcune zone dell’Emilia Romagna, della Lombardia e del Veneto. È stato confermato l’impegno delle diocesi marchigiane per la colletta nazionale che si effettuerà domenica 10 giugno in tutte le Chiese. I Vescovi invitano i fedeli ad essere generosi per dare un concreto segno di vicinanza e di aiuto finalizzato ad alleviare i disagi della gente così duramente colpita dal sisma.
All’inizio dei lavori i Presuli hanno richiamato alcuni passaggi importanti dei lavori dell’ultima Assemblea Generale della C.E.I. tenutasi a Roma dal 21 al 25 maggio u.s., soffermandosi in modo particolare sul tema della trasmissione della fede agli adulti.
I Vescovi hanno poi riservato un ampio spazio alla preparazione del 2° Convegno Ecclesiale Regionale che si terrà dal 22 al 24 novembre 2013 sul tema “Alzati e và… Vivere e trasmettere oggi la fede nelle Marche”. È stata esaminata una prima bozza del sussidio pastorale, predisposto dal Comitato preparatorio, che accompagnerà il cammino delle diocesi marchigiane nel prossimo anno pastorale 2012 - 2013. Al fine di delineare le prospettive della trasmissione della fede nel contesto della specifica situazione religiosa, sociale e culturale della Regione, sono stati analizzati anche alcuni dati relativi a lavoro e disoccupazione, alla situazione demografica e delle famiglie, e al complesso fenomeno migratorio.
È stato approvato, infine, lo Statuto dell’Istituto Teologico Marchigiano in vista del riconoscimento giuridico sul piano civile, oltre che canonico, ed è stata decisa la pubblicazione di un messaggio di benvenuto e di accoglienza a firma dei vescovi marchigiani destinato a tutti i turisti e i villeggianti che visiteranno le Marche nel corso della prossima estate.
S. E. Mons. Claudio Giuliodori
Vescovo delegato per le comunicazioni sociali
Loreto, 5 giugno 2012
_________________________________________
e_mail : stampa@diocesimacerata.it
Curia Vescovile – Piazza San Vincenzo Maria Strambi, 3 – 62100 Macerata
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis