rosone

G.I.O.C. Gioventù Operaia Cristiana

Assistente diocesano
don Enrico Brancozzi
 
Responsabile diocesano
Valentini Marco
 
giocLa GiOC è un'associazione di giovani lavoratori e delle realtà popolari che svolge un'attività formativa, educativa e di evangelizzazione con e per i giovani stessi.
In quanto organizzazione ecclesiale risponde ad un compito di evangelizzazione per i giovani lavoratori e popolari. In quanto organizzazione del mondo del lavoro si pone come esperienza che educa all'impegno nella società e nel lavoro.
Fondata in Belgio nel 1925 da don Joseph Cardijn ed attiva oggi in molti paesi del mondo, la GiOC fonda la sua missione su una triplice intuizione: ogni giovane lavoratore vale più di tutto l'oro del mondo perché figlio di Dio.
Le difficili condizioni di vita dei giovani operai, apprendisti, disoccupati, lavoratori precari e studenti del mondo popolare spesso non consentono loro di esprimere questa ricchezza.

Nella GiOC i giovani compiono un cammino educativo e di graduale scoperta del Vangelo che li porta ad essere protagonisti impegnati nel posto di lavoro, nel quartiere, a scuola e a vivere una Fede fortemente "incarnata" nella vita.
Ogni ambiente della vita diventa, così, un luogo per costruire relazioni significative e per organizzare, insieme con altri giovani, la trasformazione della realtà.
La proposta educativa parte dalla vita quotidiana, dallo stare insieme tra giovani, e prende forma attraverso l'esperienza del gruppo come luogo educativo e di crescita privilegiato.
Un'esperienza che realizza per incontrare e ascoltare altri giovani lavoratori e popolari è l'inchiesta, detta "Campagna d'Azione": una ricerca finalizzata all'azione, distribuita su un arco temporale di due/tre anni, nella quale viene concentrata l'attenzione e il lavoro educativo del movimento su un particolare aspetto della condizione giovanile.

website: www.gioc.org

Eventi dalla diocesi

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005