Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
Dio ha fatto delle promesse. Non di evitarci la prova/tentazione, ma di essere con noi nella prova/tentazione, di vegliare attentamente affinché essa non abbia su noi il trionfo finale.
Allontaniamoci dalle seduzioni materiali e dalle passioni, che affievoliscono lo spirito e cerchiamo la Luce di Dio, poiché solo attraverso essa si affinano le Virtù e ci si allontana dal peccato.
Lo Spirito Santo ci porta a discernere tra la prova, necessaria alla crescita dell'uomo interiore in vista di una «virtù provata» (Romani 5,3-5) e la tentazione, che conduce al peccato e alla morte. Dobbiamo anche distinguere tra «essere tentati» e «consentire» alla tentazione.
«Non entrare nella tentazione» implica una decisione del cuore: «Là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore...
Seguiamo la Parola di Dio e avremo Verità, Luce, Vita e Salvezza.
Nel Vangelo, l’esortazione rivolta da Gesù ai Suoi discepoli ha lo scopo di metterli in guardia contro le false dottrine, contro quegli insegnamenti fuorvianti di cui è piena ogni società, quando è impostata sull’edonismo e sull’egoismo.
Teniamoci alla larga dai tradizionalisti che ci possono trattenere ed impedirci di fare progressi nel Regno di Dio. Solo la Parola di Dio è sovrana ed efficace. Teniamoci alla larga dai secolaristi, che ci indicano soluzioni sbagliate ai problemi di cui soffriamo. Solo Dio è sovrano ed efficace. Teniamoci alla larga dagli scettici che ci conducono a mettere in questione la fede finché non ci sia più spazio in noi per la fede. La Parola di Dio è verità, anche quando non la comprendiamo. Teniamoci, infine, alla larga dai pessimisti, i quali limitano, con il loro pessimismo, la potenza di Cristo. Iddio rimane sempre fedele alle Sue promesse.
Eventi dalla diocesi
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice