rosone

Il pensiero del giorno

Dio non è un amuleto che garantisce il successo

Gli Israeliti ingaggiano battaglia contro i loro nemici di sempre, i Filistei e perdono la battaglia. Allora pensano di munirsi di un potente amuleto: l'arca dell'Alleanza. Quasi a garantirsi la vittoria attraverso la presenza di Dio. Errore fatale! Israele è totalmente sconfitto e l'arca finisce nelle mani dei Filistei. Questa pagina del primo libro di Samuele ci proietta in un ottica diversa da quella comunemente vissuta. L'uso di un amuleto, di un feticcio o di una reliquia non garantisce di per sè la vittoria o la riuscita di un'impresa. Portare al collo una medaglietta della Madonna o un crocefisso, non esprime la fede, ne tantomeno garantisce la protezione.
Al contrario si esprime la propria fede attraverso un oggetto di pietà ed è la fede che garantisce la presenza e la protezione di Dio. Gli Israeliti ponendo l'attenzione sull'oggetto, hanno dimenticato la loro fede e per questo hanno fallito.

 

don David

indietro

Eventi dalla diocesi

25 aprile

A Loreto

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005