Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
VIVERE SECONDO INTELLETTO
Risuonano ancora, per noi, le parole di Gesù: “ Avete inteso che fu detto… ma IO vi dico…”. Gesù ci chiede atteggiamenti che vanno oltre il piano della giustizia e che si modellano sul suo esempio di amore misericordioso senza limiti.
E’ il dono dell’intelletto che, coinvolgendo non solo la mente ma anche il cuore, la volontà, la passione, e persino l’azione, ci conduce ad un’adesione più piena a Gesù.
Chi conosce con l’intelletto non si ferma all’esteriorità e al momento, ma sa cogliere le conseguenze delle cose e accettarle. Chi conosce con l’intelletto penetra più in profondità la Parola di Dio e ne fa cuore del suo cuore, vita della sua vita. L’intelletto,poi, strettamente legato alla fortezza, darà anche la capacità di portare avanti le scelte: occorre lasciare tutte le “reti” che legano e che impediscono all’amore di Cristo di raggiungere l’uomo.
Don Orione:
Faremo ancora molto, molto, molto di più, se terremo e metteremo sempre, a base di tutto, Iddio; se cammineremo alla presenza di Dio; se lavoreremo per Gesù Cristo; se penseremo di consumare in Gesù Cristo la nostra vita, per l’amor suo!
Preghiamo
Spirito potente, infondi nell’anima mia la rugiada della tua soavità; inondala con la pienezza della tua grazia. Ara il terreno indurito del mio cuore, perché possa accogliere e fruttificare il seme della Parola. ( S. Gregorio di Narek). Amen!
Eventi dalla diocesi
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice