Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
VIVERE SECONDO INTELLETTO
Con il dono dell’intelletto tutta la rivelazione di Gesù si arricchisce di nuovi significati. Chi di noi non ha provato che leggere il Vangelo è sempre una sorpresa? Lo sappiamo a memoria, ma poi quando lo Spirito getta un po' di luce su una parola, rimaniamo inchiodati, come se ci dicesse “È lì che ti aspettavo! Qui puoi ancora crescere”. Noi abbiamo bisogno del dono dell’intelletto proprio perché ci accorgiamo spesso di non essere del tutto persuasi della Parola di Gesù e della sua verità. Con l'intelletto lo Spirito ci convince (Gv 14,26; 16,8-11.13) fondando una contro-cultura rispetto a quella del mondo. Se non siamo radicati nella convinzioni, gli uragani ci spazzano via come niente. La religione ereditata non basta. Quello che credevano i nostri nonni andava bene per loro, ma io o credo a modo mio, rinnovato, o quell’eredità non mi serve, perché le sfide di oggi sono molto forti. La santità si alimenta di intelletto per imparare di nuovo tutto secondo l'intelletto di Dio. Chiediamoci: Sono disposto a imparare di nuovo tutto sull'uomo, sul senso della vita, sul mio dolore, sui valori? Ecco una domanda provocatoria, ma decisiva.
Don Orione:
Niente si può amare se prima non lo si conosca. Perciò leggeremo il Vangelo sempre, per conoscere la vita, i gesti, le parole, i sentimenti di Gesù. Riandremo continuamente ai misteri della sua vita per fissarvi il nostro sguardo meditativo, riandremo alle sue azioni, ne vivremo la dottrina, ne riprodurremo gli esempi.
Preghiamo:
Signore, insegnaci a imparare di nuovo tutto e manda il tuo Spirito di intelletto a rafforzare la nostra capacità di approfondire la Fede. Amen!
Eventi dalla diocesi
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice