Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
VIVERE SECONDO FORTEZZA
Oggi la rilettura attenta del brano tratto dal libro dell’Esodo, riporta i Comandamenti, che sono le dieci parole che, se osservate, rendono l’uomo, soggetto di per sé a debolezze e peccati, come una città fortificata, contro cui il nemico nulla può fare per attaccare e demolire. La vera forza della vita viene dall’adesione alla Legge di Dio. “L’angelo del Signore si accampa attorno a quelli che lo temono e li salva”. Il dono della fortezza genera fedeltà ai comandamenti e consolida, irrobustisce l’uomo spirituale, rendendolo capace di sfuggire agli assalti delle tentazioni e delle concupiscenze forgiando il vero testimone della fede. E’ proprio attraverso il dono della fortezza che persone comuni, giovani e anziani, hanno dato in ogni epoca della storia ed anche ai nostri giorni, testimonianza di fedeltà e di amore al Signore anche nelle sofferenze fino al martirio con l’effusione del sangue. “Forte come la morte è l’amore”. “Non c’è amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”. Nelle piccole e nelle grandi prove quotidiane, ci è accanto lo Spirito di fortezza, quello “che dà agli inermi la forza del martirio”. Invochiamolo sempre e ne sperimenteremo il potente aiuto.
Don Orione:
Non dobbiamo temere, ma aumentare un coraggio superiore di gran lunga alle forze che sentiamo, perché dove finiamo noi, là comincia l’azione di Dio che è con noi.
Preghiamo:
“O Spirito di forza, torna a scendere su di me che sono debolezza, inondami della tua grazia, rinvigorisci ciò che in me è esausto. Donamii la franchezza degli apostoli nel testimoniare Gesù, dammi il coraggio di affermare la Verità di Cristo contro ogni falsità, subdola o aperta. Donami lo zelo per il Regno di Dio, per la gloria del suo Nome, dammi l’entusiasmo per lavorare sotto la tua guida. Amen!
Eventi dalla diocesi
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice