Il pensiero del giorno
Il pensiero del giorno
VIVERE SECONDO SCIENZA
“Torna dunque , Israele, al Signore tuo Dio, perché hai inciampato nella tua iniquità”. Così Osea esorta il popolo d’Isreale perché faccia ritorno a Dio che largamente perdona e che non risparmia il suo amore misericordioso verso coloro che si pentono e si appellano al suo cuore di Padre. E’ questo il nostro cammino quaresimale: riconoscere sinceramente che tante volte abbiamo “inciampato nella nostra iniquità”, cioè abbiamo dovuto fare i conti con le amare conseguenze dei nostri peccati ed errori. Ma la Parola di Dio e lo Spirito Santo, che ci danno la vera scienza e conoscenza del nostro Dio, ci rassicurano: il ritorno a Dio non è mai vano o deludente. Egli non smette di amarci di vero cuore e non attende altro che un gesto di sincero pentimento per colmarci della sua infinita bontà e misericordia.“Chi è saggio comprenda queste cose, chi ha intelligenza le comprenda; poiché rette sono le vie del Signore: i giusti camminano in esse, mentre i malvagi vi inciampano”. Vivere secondo scienza è comprendere la Parola e gettarsi nel cuore di Dio con piena fiducia e sincerità.
Don Orione:
La scienza (umana) va acquisita, va cercata solo come un mezzo, non come un fine, solo come uno strumento di bene e di salvezza per le anime. Nostro precipuo impegno deve essere di tenere affocato (caldo) il petto e impregnato il cuore di amor di Dio.
Preghiamo:
Signore, più volte nella mia vita ti ho rinnegato come Pietro, se non proprio tradito come Giuda. Donami un sincero ravvedimento e una ferma volontà di conversione. Dammi l’intelligenza del cuore nutrita dalla scienza tua divina, affinché comprenda sempre meglio che solo le tue vie d’Amore e di Pace sono diritte e portano alla mia vera realizzazione umana e spirituale. Amen!
Eventi dalla diocesi
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice